ATENEO                         >  News  >  Start Cup 2011  >  FAQ

FAQ


COS’É IL PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è una competizione nazionale tra business plan, alla partecipano i vincitori delle singole competizioni locali. L’obiettivo del PNI, che si ispira alla Entrepreneurship Competition del Massachusetts Institute of Technology di Boston,  è la diffusione della cultura imprenditoriale nell’ambiente universitario. Una giuria, costituita da un numero variabile di membri, di cui uno per ciascuna competizione locale, designa i quattro gruppi vincitori mediante una cerimonia che quest’anno si svolgerà nel mese di dicembre a Milano. La Competizione Nazionale per l’Innovazione assegnerà premi del valore 100.000 Euro ai primi 4 classificati.  Opportunità di investimento cash da 1.000.000 di euro assegnato da Quantica SGR a fronte di partecipazione nel capitale sociale di una startup selezionata dal fondo di investimento tra le finaliste della competizione.

 

I PREMI DI MOLISE START CUP

Ai vincitori saranno erogati i seguenti servizi ed i seguenti premi in denaro :

Euro 5.000,00 per il 1° classificato

Euro 3.000,00 per il 2° classificato

Euro 2.000,00 per il 3° classificato

Due premi speciali offerti da Phlogas

Euro 2.500,00 settore ambiente

Euro 2.500,00 settore energia

·        L’erogazione dei premi è vincolata all’assolvimento di alcuni obblighi da parte del soggetto beneficiario:

·        l’effettiva iscrizione dell’attività imprenditoriale al Registro imprese entro 6 mesi dalla data di premiazione;

·        la localizzazione della sede operativa dell’impresa sul territorio regionale.

I vincitori saranno ammessi di diritto all’interno del Polo Innovativo, l’Incubatore realizzato da Unioncamere Molise e volto ad ospitare aspiranti imprenditori in possesso di un’idea innovativa da sviluppare. Gli imprenditori ammessi al Polo Innovativo usufruiranno di locali arredati nonché di servizi logistici e consulenziali (l’insediamento all’interno del Polo Innovativo è disciplinato dall’apposito regolamento servizi realizzato  dall’Unioncamere Molise).

 

CHI PUO’ PARTECIPARE
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a persone fisiche e giuridiche, studenti o laureati, dottori di ricerca, dipendenti, ricercatori e docenti dell’Università proponente e soggetti non legati al mondo universitario, singoli o in gruppo, purché in possesso di un’idea innovativa da sviluppare nel territorio regionale.

COME PARTECIPARE
Possono candidarsi al concorso, secondo le modalità ed i criteri di ammissione presenti nell’apposito  Regolamento, singoli o  gruppi di proponenti, promotori di un’idea innovativa da sviluppare nel territorio regionale.
Per aderire è necessario scaricare l’apposito modulo e farlo pervenire entro le ore 12.00 del 16 giugno 2011 ad uno dei seguenti indirizzi:

Ufficio ILO dell'Università del Molise
II Edificio Polifunzionale
Via de Sanctis
86100 - Campobasso

Innovation Point dell'Unioncamere Molise
Cittadella dell'Economia
C.da Selvapiana
86100 - Campobasso

Non farà fede la data del timbro postale.