ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  27 GENNAIO 1945 - 27 GENNAIO 2007 ''GIORNO DELLA MEMORIA''

27 Gennaio 1945 - 27 Gennaio 2007 ''Giorno della Memoria''
Per ricordare, per non dimenticare quelle tragiche pagine di storia.


 

 

 

 

 

 

 

Oggi venerdì 26 gennaio 2007, presso l'Aula Magna di Ateneo, in Via F. De Sanctis a Campobasso, si è tenuta la celebrazione per ricordare e per non dimenticare l'immane tragedia dell'olocausto.
Il Comitato promotore, costituito, dall'Università degli Studi del Molise, dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Campobasso, con la collaborazione della Direzione regionale scolastica, ha voluto organizzare questa manifestazione commemorativa con lo scopo di rivolgersi principalmente agli studenti degli Istituti superiori delle Regione affinchè siano sempre presenti, nella memoria delle nuove generazioni, quelle crudeli e nefaste pagine di storia.
All'evento hanno preso parte il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, il Prefetto di Campobasso, Dott. Mario D'Ambrosi e il Prof. Giuseppe Pardini docente di Storia contemporanea presso l'Ateneo molisano
Particolarmente toccante il racconto del Dott. Michele Montagano, Presidente Regionale dell'Associazione Reduci dalla prigionia e della guerra di liberazione, della sua condizione di deportato nei campi di concentramento.
La manifestazione si è conclusa con la proiezione di un documentario con diverse testimonianze sullo sterminio e sulle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

   Scarica la locandina - ppt

Visualizza le foto