ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DEI TRATTATI DI ROMA

Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma
Campobasso 26 marzo 2007


 

L'Università degli Studi del Molise e il Comitato Provinciale per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica nel contesto dell'Unità Europea, promosso presso la Prefettura di Campobasso, hanno celebrato, oggi, lunedì 26 marzo 2007 presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza in viale Manzoni a Campobasso, il Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Una giornata di studio con un programma ricco di inizitive per ricordare e celebrare questa fondamentale ricorrenza: il trattato che ha dato ufficialmente il via all'Europa comunitaria ed economica. Un'Europa che oggi vede insieme 27 Paesi uniti in un percorso comune di libertà, diritto e uguaglianza.

L'incontro si è aperto con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e del Prefetto della Città di Campobasso, Dott. Mario D'Ambrosi e con il concerto della "Giovane Orchestra L.Montini" che ha intonato le note dell'Inno Nazionale Italiano e dell'Inno Europeo e del coro polifonico di Voci Bianche "Coeli Lilia" dell'Istituto scolastico G.A.Colozza.

A conclusione dell'evento è stato proiettato il cortometraggio "I colori dell'Europa....dal Trattato di Roma ai giorni nostri" realizzato dall'istituto ITAS Pertini di Campobasso.


   scarica la locandina - in pdf

Visualizza le foto