ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2009  >  PROGETTO ALTER..NOS GIOCO DIDATTICO

Progetto Alter..nos Gioco didattico
''Il Volo del Quetza''

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“I Laboratori del Centro di Cultura” dell’Università degli Studi del Molise è una iniziativa che nasce come momento d’incontro tra l’Ateneo e il mondo della scuola per confrontarsi, dialogare e riflettere insieme sulle possibilità e le prospettive per la scuola oggi, nel contesto molisano e nazionale. Ed è dunque in questi Laboratori che vengono elaborate le attività di lavoro condiviso, discussi i progetti e presentate le proposte utili per l’agire educativo.

Il primo di questi laboratori si pone in piena continuità con le attività svolte dal Centro di Cultura del Molise che da anni opera in favore dello sviluppo della cultura nella e della regione, con particolare attenzione all’evoluzione dei processi culturali contemporanei.

Nei giorni 25 e 26 maggio 2009, infatti, a partire dalle ore 9.30, a una classe della scuola primaria e ad una classe della scuola secondaria di primo grado di Campobasso verrà proposto negli spazi della Sala "Enrico Fermi" della Biblioteca d’Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso il gioco didattico “Il Volo del Quetzal”, un incontrio con l'obiettivo di diffondere l’attività ludica e rendere partecipi tutti gli operatori del settore all’esperienza didattica che verrà poi attuata concretamente con gli alunni nelle due giornate.

Nello specifico il gioco “Il volo del Quetzal”, serve per allargare lo sguardo su altre realtà: i Paesi in via di sviluppo e in particolare il Guatemala. Il gioco costituito da una plancia, da pedine, dadi, carte, proietta i ragazzi in una realtà molto diversa dalla loro attraverso un meccanismo di immedesimazione in modo da permettere la comprensione, in prima persona, delle ingiustizie sociali ed economiche che affliggono il pianeta. Il Quetzal è un uccello bellissimo e variopinto che secondo una tradizione dell’America Latina ha smesso di cantare da quando gli occidentali hanno conquistato l’America. Si racconta che riprenderà a cantare solo quando la giustizia trionferà. I ragazzi giocando, attraverso delle scelte alternative (cooperazione, aiuti, coraggio, rispetto dell’altro e dell’ambiente, istruzione…) cercheranno di far cantare nuovamente il Quetzal.

L’iniziativa ludica è stata realizzata all’interno del progetto di intercultura e solidarietà “ALTER...NOS”,  che è stato svolto negli anni scolastici 2007/08 e 2008/09 dal Centro di Cultura in collaborazione con il Centro di Ricerca e Servizio di Ateneo “G.A. Colozza”, Terredimezzo srl (spin off dell’Ateneo Molisano) e l’Associazione Gruppo Quetzal onlus di Bari.

Le attività laboratoriali, che hanno visto la partecipazione di diverse scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Campobasso, hanno mirato a sviluppare la conoscenza e il rispetto delle differenze culturali attraverso la promozione di un dialogo interculturale per sviluppare una cittadinanza consapevole e impegnata nel riconoscimento e la tutela dei diritti umani per gli uomini di qualsiasi cultura.

Più precisamente le scolaresche aderenti al progetto, durante l’anno scolastico, hanno partecipato a un percorso didattico composto da un laboratorio sull’identità, da un gioco didattico “Il volo del Quetzal”, e da uno scambio reciproco di lettere e piccoli regali con la scuola guatemalteca di Los Amates Dipartimento di Izabal.

È stata organizzata anche una raccolta fondi libera e autogestita da parte delle scuole che hanno permesso di realizzare l’arredo e i materiali didattici per tre classi della scuola guatemalteca.


   scarica la locandina - in pdf