ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  IL QUALUNQUISMO NELLA STORIA D'ITALIA

Il qualunquismo nella storia d'Italia
Gli studi di Sandro Setta


 

Martedi 24 ottobre, a partire dalle ore 11,30 avrà luogo nell'Aula C di Palazzo Orlando in Via De Gasperi (sede del Corso di Laurea in Scienze Politiche) a Isernia, la commemorazione del professor Sandro Setta, ordinario di Storia contemporanea, prematuramente scomparso nel giugno 2006.

Durante la manifestazione sarà presentato il volume degli Atti (Esi, Napoli, 2006) del Convegno sull'Uomo Qualunque, svoltosi a Isernia nel maggio 2004 e curato dal professor Setta.

La produzione scientifica e storiografia di Setta sarà ripercorsa e illustrata dai docenti Simona Colarizi, ordinario di Storia contemporanea all'Università "La Sapienza" di Roma e Francesco Perfetti, ordinario di Storia contemporanea alla LUISS "G. Carli" di Roma.

Già studioso del fascismo, dei movimenti della estrema destra e dei monarchici italiani del secondo dopoguerra, Setta era presidente del Corso di Laurea Specialistica in Politiche Pubbliche e Scienze di Governo e il maggiore studioso italiano del fenomeno politico del qualunquismo.

Interverranno all'incontro il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, il Preside della Facoltà di Economia, Prof. Ennio Badolati e il Direttore del Dipartimento SUSS, Prof. Vittorio De Marco.


   Scarica la Locandina - in pdf

Visualizza le foto