ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2007  >  WORKSHOP INTERDISCIPLINARE

Workshop Interdisciplinare
Campobasso 25 ottobre 2007

Workshop Interdisciplinare “Critical realism and social identity in contemporary society”

 

Visualizza le foto

 

Giovedì 25 ottobre, alle ore 9.30, presso la Sala Riunioni della Biblioteca Centrale dell’Università degli Studi del Molise si svolgerà il Workshop Interdisciplinare “Critical realism and social identity in contemporary society” organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali nell’ambito del Programma di ricerca H2CU cui l’Ateneo partecipa.

Il Workshop si propone di favorire il confronto fra studiosi appartenenti a diverse discipline umane e sociali su un tema attuale come quello dell’identità sociale. Questa categoria concettuale, entrata anche nel linguaggio di senso comune, è stata progressivamente messa in discussione dai processi di differenziazione sociale, di globalizzazione e dai sempre più frequenti contatti fra culture diverse.

I progressi compiuti nel campo della genetica e delle biotecnologie spingono le società verso una nuova definizione della linea di confine fra natura e cultura: luogo dove si colloca l’essere umano.

L’incontro sarà aperto dagli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata.

Ospite d’eccezione la Prof. Margaret S. Archer, Docente di Sociologia all’Università di Warwick (UK), che rappresenta una delle figure più significative della sociologia contemporanea, i cui lavori sono stati al centro del dibattito scientifico. Margaret Archer è stata, dal 1986 al 1990, il primo presidente donna dell’Associazione Internazionale di Sociologia. Inoltre, è tra i fondatori della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e dell'Academy of Learned Societies in the Social Sciences.

 


   scarica l'invito - in pdf