ATENEO                         >  News  >  ''GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA'' 8 MARZO 2010 DONNE PER LE ISTITUZIONI

''Giornata Internazionale della Donna'' 8 marzo 2010 Donne per le Istituzioni
Consegna attestati Corso ''Donne, Politica e Istituzioni''

Visualizza le foto

L’Università degli Studi del Molise, anche quest’anno, su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità – ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ha organizzato il Corso: "Donne, Politica e Istituzioni - Percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità". Il ciclo didattico ha visto la partecipazione di quasi cento corsiste.

Lunedì 8 marzo 2010, “Giornata Internazionale della Donna” alle ore 17.00 presso la Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo in viale Manzoni a Campobasso, la cerimonia di consegna degli attestati.

L’evento fortemente voluto dal Rettore Cannata insieme alla Prof.ssa Elisa Novi Chavarria, Delegata del Rettore per le pari Opportunità, da sempre molto vicina alle questioni appartenenti l’universo femminile, avrà come tema “Le donne per Istituzioni” e non poteva avere una più significativa testimonianza: le cinque donne sindaco del nostro territorio regionale.

La cerimonia infatti sarà accompagnata dagli interventi delle donne sindaco dei comuni di Lucito, Macchia d’Isernia, Riccia, San Biase e San Felice del Molise. Un’occasione di dialogo, di confronto di partecipazione e condivisone non solo sulle motivazioni che le hanno spinte a ricoprire tale incarico, ma anche sull’impegno da profondere ogni giorno e le difficoltà da affrontare.

Una testimonianza dunque che possa aiutarci ad analizzare le questioni inerenti l’affermazione e l’inserimento delle donne nella vita politica e nei centri decisionali, a riflettere e a riconoscere  le competenze e le professionalità femminili e che possa costituire non solo uno sprone, ma anche un utile insegnamento ed arricchimento di cultura ed esperienza.

Nella società odierna, dove si sente più volte parlare del problema delle cosiddette “quote rosa”, una donna sindaco è di per se un punto di svolta, un cambiamento rispetto al passato, fatto di consuetudini e di semplice  gestione, un nuovo corso di etica, di partecipazione, di sfida per il futuro.

L’incontro si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof Giovanni Cannata.


   scarica la locandina - in pdf