ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  INSIEME PER VINCERE LE SFIDE DEL FUTURO

Insieme per vincere le sfide del futuro
VII Programma Quadro. Università, Istituzioni, PMI.


Al fine di rilanciare l’economia comunitaria e lo sviluppo tanto economico quanto sociale degli Stati membri, l’Unione europea ha concentrato i suoi sforzi finanziari su numerose forme di investimento, in particolare in materia di ricerca e sviluppo tecnologico.  Investire in tecnologia rappresenta il modo migliore per creare nuovi posti di lavoro e garantire una prospettiva economica e sociale di lungo periodo che sia compatibile con l’obiettivo fissato dal Consiglio Europeo di Lisbona, il cui fine ultimo era di rendere l’economia dell’Unione Europea basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo.

Il VII Programma Quadro 2007/2013 è un importante pacchetto di misure approvato dal Parlamento europeo che rappresenta la chiave di volta mediante la quale l¹Unione europea intende rilanciare la competitività delle Piccole e Medie Imprese, accelerando l’occupazione e garantendo una prosperità economica e sociale di lungo periodo. Per intercettare i benefici economici derivanti dal VII Programma Quadro, le Piccole e Medie Imprese molisane devono essere pronte a cogliere le opportunità messe a disposizione dalle risorse comunitarie.

E’ in questo ambito che l’Università del Molise organizza, in collaborazione con la Commissione Industria, Telecomunicazione, Ricerca ed Energia del Parlamento Europeo e la Regione Molise, un incontro dal tema: Il VII Programma Quadro. Università, Istituzioni, Piccole e Medie Imprese insieme per vincere le sfide del futuro.

Il convegno si terrà giovedì 11 gennaio 2007 a partire dalle ore 17.00. Cornice dell’evento, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, l’Aula Centro Servizi Culturali in Viale Manzoni a Campobasso.

Nell’incontro saranno illustrate le caratteristiche principali della Programmazione al fine di preparare le Piccole e Medie Imprese a cogliere le opportunità contenute nei bandi che saranno pubblicati a partire da gennaio 2007.


   scarica l'invito - in pdf

   scarica la locandina - in pdf

Visualizza le foto

Relazione Pilla

Relazione Pocaterra

Relazione Forte

Relazione Frattura