ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2006  >  CONVEGNO : INTERCULTURALITÀ. TEORIE, PRASSI, SIGNIFICATI

Convegno : Interculturalità. Teorie, prassi, significati


Il tema dell’interculturalità, strettamente connesso a quello del multiculturalismo, è di grande attualità nell’ambito delle scienze sociali. Ma esso ha anche implicazioni importanti per la vita quotidiana degli individui, che nelle società contemporanee sono sempre più spesso, e con urgenza, chiamati ad elaborare strategie efficaci per confrontarsi con “l’altro” e ad individuare strumenti utili per la gestione delle differenze culturali, religiose ed etniche.

Il convegno “Interculturalità. Teorie, prassi, significati”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali dell’Università del Molise per il 23 e 24 novembre 2006, si propone di sottolineare la rilevanza del tema e di analizzarlo in una prospettiva interdisciplinare.

L’apporto di noti studiosi italiani e stranieri, in particolare filosofi e sociologi, intende quindi confermare l’importanza dell'educazione interculturale, in quanto avvalora il significato della democrazia, e della diversità culturale, quale risorsa positiva per i complessi processi di crescita della società e delle persone.

Allo stesso modo intende, durante la due giorni di dibattito, anche affrontare una pluralità di aspetti teorici e pratici che abbiano come obiettivo primario come delineare la promozione della capacità di convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale multiforme.

Il Convegno, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità accademiche, si svolgerà nell’Aula 180 Posti della Facoltà di Giurisprudenza, in Viale Manzoni a Campobasso, con inizio alle ore 15.00 di giovedì 23 novembre 2006.

   Scarica la locandina - pdf

   Scarica l'invito - pdf

Visualizza le foto

23 novembre

24 novembre