Il Laboratorio per lo studio del rapporto tra aziende, istituzioni e mercati è un Centro tecnico scientifico specializzato avente le seguenti finalità:
- promuovere studi e ricerche economiche, aziendali, storiche e giuridiche relative alle dinamiche ed alle evoluzioni della presenza delle aziende sui mercati, anche in relazione alle scelte di filiera, di valorizzazione della qualità, alla promozione di marchi e brevetti; alle strumentazioni assicurative e finanziarie disponibili per le aziende, le istituzioni e i cittadini sul mercato; alle promozioni e pianificazioni pubbliche o contrattate, alla tutela dell'ambiente e, più in generale, dei cittadini, dei consumatori e dei risparmiatori, con particolare riguardo ai soggetti in stato di bisogno;
- organizzare incontri con esponenti istituzionali, operatori industriali e finanziari volti a verificare e ottimizzare le loro prospettive di analisi e le loro strategie; collabora alla messa a punto di progetti aziendali o interaziendali di intervento sui mercati, alla definizione di programmazioni di settore o di piani di sviluppo, di matrice pubblica o privata, in Italia e all'estero, alla articolazione di strategie, piani e progetti di tutela ambientale, di tutela del consumatore, di tutela civile dei diritti;
continua |
|