NEODIPLOMATO   >  Servizi:  >  Orientamento E Tutorato   >  Centro Orientamento E Tutorato  >  Neodiplomato  >  IL NUOVO PERCORSO DEGLI STUDI UNIVERSITARI

Il nuovo percorso degli studi universitari


Il nuovo percorso degli studi universitari si articola su tre cicli: Laurea, titolo accademico del primo ciclo, Laurea Specialistica Magistrale, titolo principale del secondo ciclo; Dottorato di Ricerca, titolo accademico del terzo ciclo. Oltre alla sequenza dei titoli accademici citatata, il sistema offre altri titoli accademici all’interno dei cicli. Le informazioni di seguito riportate aiutano a comprendere la nuova architettura degli studi.

 

 

Conclusa la scuola secondaria superiore si può accedere al primo ciclo, costituito esclusivamente dai Corsi di Laurea-CL; hanno durata triennale e lo studente per conseguire la laurea deve avere acquisito 180 crediti formativi universitari-CFU. La Laurea consente la partecipazione a concorsi per il pubblico impiego, l’ingresso nel mondo del lavoro e/o delle professioni regolamentate; dà, inoltre, accesso a Corsi di Master Universitari di I livello-CMU1 e a tutti i corsi di studio del secondo ciclo universitario.

 

Gli studi del secondo ciclo comprendono i Corsi di Laurea Specialistica/Corsi di laurea Magistrale CLS/CLM. L’accesso è subordinato al possesso della Laurea e gli studi hanno durata biennale e comportano l’acquisizione di 120 CFU. Tutte le LS consentono la partecipazione a concorsi per il pubblico impiego, l’ingresso nel mondo del lavoro e/o delle professioni regolamentate; danno, inoltre, accesso a tutti i corsi di studio del terzo ciclo universitario. Alcuni corsi di studio sono definiti Corsi di Laurea Magistrale-CLM a ciclo unico; essi differiscono dalla maggioranza dei Corsi di Laurea in quanto l’ammissione è subordinata al superamento di una selezione. Gli studi, quindi, si articolano in un unico ciclo lungo di cinque-sei anni per un numero complessivo di 300-360 CFU.

 

Infine gli studi del terzo ciclo universitario comprendono il Dottorato di Ricerca-CDR, la cui ammissione è subordinata al superamento di un concorso e la durata legale è di minimo tre anni. Oltre al CDR si ha la possibilità di frequentare Corsi di Specializzazione-CS o Corsi di Master Universitario di II livello-CMU2.