ATENEO                         >  News  >  CONVEGNO: LE SOCIETÀ PUBBLICHE TRA CRISI ED INSOLVENZA

Convegno: le società pubbliche tra crisi ed insolvenza


L’Università degli Studi del Molise ha organizzato con il Seminario di Formazione Permanente della Corte dei Conti, di cui è membro del Comitato Scientifico il Prof. Francesco Fimmanò, una giornata di approfondimento a Roma presso l’Aula delle Sezioni Unite della Corte su un tema di rilevantissimo interesse scientifico, sociale ed economico.

Negli ultimi dieci anni si è assistito ad un proliferare di società a partecipazione pubblica di gestione dei servizi locali che oggi sono più di 800 in Italia e che sono servite per lo più ad eludere i c.d. patti di stabilità.

A partire dagli ultimi due anni, il venir meno dei trasferimenti nazionali ha generato la crisi economica di molte di queste società fino ad arrivare alle prime dichiarazioni di fallimento ed all’assoggettamento a procedure concorsuali. La vicenda fa emergere una componente quasi sconosciuta del debito pubblico che si produrrà e delle relative responsabilità civili, penali e contabili, tenuto conto anche delle implicazioni derivanti dall’abuso di etero-direzione degli enti locali-soci, titolari dei servizi, affidati spesso in house providing.

Si pone allora con urgenza il problema della individuazione delle soluzioni interpretative e normative per la gestione di queste crisi nell’interesse non solo dei creditori, dei lavoratori ma anche degli utenti dei servizi pubblici erogati.

Al convegno parteciperanno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Prof. Giovanni Cannata, i massimi rappresentanti della magistratura ordinaria e contabile, giuristi ed aziendalisti esperti del settore e parlamentari che discuteranno di eventuali misure da adottare  de iure condendo.


scarica la locandina - in pdf

scarica il programma - in pdf