ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali
4 agosto 2006


 

Si comunica che venerdì 4 agosto 2006, nella Sala Convegni di Monte Vairano, alle ore 16,30, sarà consegnato l’attestato di partecipazione agli studenti che hanno preso parte allo stage tenuto a Monte Vairano nello scorso mese di Luglio.

Alla cerimonia saranno presenti:

il prof. Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise

il prof. Natalino Paone, Presidente del Consorzio Universitario del Molise,

il Prof. Gianfranco De Benedittis, docente di di Metodologie dello Scavo Archeologico I del Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi del Molise.

Sono stati invitati e prendere parte alla cerimonia:

il dott. Nicola D’Ascanio, Presidente della Provincia di Campobasso,

l’avv. Giovanni Fratangelo,  Presidente della Comunità Montana “Molise Centrale”,

il dott. Domenico Boccia, Sindaco del Comune di Baranello,

la dott.ssa Giovanna Picciano, Sindaco del Comune di Busso.

Lo stage, organizzato dalla cattedra di Metodologie dello Scavo Archeologico I del Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi del Molise, tenuta dal prof. Gianfranco De Benedittis, ha visto la partecipazione di studenti di università italiane e straniere che, oltre a seguire i corsi teorici, hanno partecipato direttamente allo scavo dell’area del quadrante Edificio “C” di Monte Vairano, dove sono stati portati alla luce i primi resti di un grande edificio di epoca sannitica articolato in vari ambienti connessi tra di loro.

Gli scavi appaiono molto promettenti: quanto portato alla luce dagli studenti ci permette di conoscere molti nuovi dati sugli abitati di cultura sannitica.

Visualizza le foto