ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2009  >  IL PROF. EMANUELE MARCONI PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI AGRARIA DELL’UNIVERSITÀ DEL MOLISE

Il Prof. Emanuele Marconi Preside della Facoltà di Agraria dell’Università del Molise
Eletto Presidente della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL)

Venerdì 15 maggio 2009, si è tenuta a Roma, presso Federalimentare-Confindustria, l'Assemblea annuale  della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL), l'Associazione nazionale che non solo rappresenta i docenti e ricercatori universitari che svolgono attività didattica e di ricerca afferenti al settore scientifico disciplinare delle Scienze e Tecnologie Alimentari, ma che si propone, anche e soprattutto, di contribuire al progresso della scienza e delle sue applicazioni nel campo della conservazione, della trasformazione, della commercializzazione, della gestione e controllo della qualità e sicurezza degli alimenti.

Durante la giornata si son svolte anche le elezioni per nominare il Presidente SISTAL per il prossimo triennio 2009-2012. Gli aventi diritto al voto hanno espresso le loro preferenze e fatto ampiamente convergere i propri consensi sul Prof. Emanuele Marconi, Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise.

Un consenso molto ampio che testimonia il giusto riconoscimento delle qualità e dell’impegno espresso in questi anni dal Prof. Marconi e che intende confermare ancora una volta il prestigio e la qualità dell'attività didattica e di ricerca dell'Università del Molise.

Un prestigioso riconoscimento dunque, per il Prof. Marconi e per la Facoltà di Agraria dell’Università del Molise, che testimonia ancora una volta il fondamentale ruolo di un Ateneo chiamato, sempre di più, a diventare cerniera tra le esigenze del territorio,  volano di sempre nuove e più efficaci opportunità e fattore indispensabile  nel contribuire e favorire il progresso culturale, economico e sociale, della scienza e delle sue applicazioni nel campo e nel controllo della qualità e sicurezza degli alimenti.

Quest'ultima importante nomina del Prof. Marconi a Presidente di una società scientifica nazionale, è un'ulteriore tappa dell'importante ruolo e livello scientifico che l'Ateneo molisano sta ricoprendo in ambito nazionale e fa seguito ad altre autorevoli nomine, infatti, il Prof. Giovannangelo Oriani, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia è Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e membro del Consiglio di Indirizzo della Scuola Europea di Medicina Molecolare, il Prof. Giuseppe Fabrizi è Presidente della Società Internazionale di Dermatologia Pediatrica ed il Rettore, Prof. Giovanni Cannata è Presidente della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA).