ATENEO                         >  Archivio :  >  Convegni E Seminari 2008   >  CONVEGNO - COMMERCIALIZZARE L’INNOVAZIONE:IL SETTORE AGROALIMENTARE

Convegno - Commercializzare l’innovazione:il settore agroalimentare
Mercoledì 29 ottobre 2008

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Visualizza le foto

 

Mercoledì 29 ottobre 2008 alle ore 15.00 presso la Sala Convegni  del Centro Fieristico Polifunzionale di Selvapiana di Campobasso si terrà il convegno dal titolo “Commercializzare l’innovazione:il settore agroalimentare”.

L'evento si inserisce nell’attuale dibattito sui temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, quali chiavi di successo per il raggiungimento del vantaggio competitivo. Le tematiche saranno approfondite da diversi punti di vista, da quello accademico, al tessuto imprenditoriale ed al mondo delle imprese.

Moderatore dell'incontro il Console Generale deli Stati Uniti a Napoli J. Patrick Truhn, in Molise anche in occasione dell’inaugurazione della fiera enogastronomia “Piacere Molise”.

Durante la manifestazione, che si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, saranno premiati i vincitori della Molise Start Cup 2008. La Start Cup, organizzata dall’Università del Molise in collaborazione con Unioncamere e giunta alla sua seconda edizione, è volta a premiare le migliori idee imprenditoriali originali, presentate da soggetti legati o estranei al mondo universitario. L’obiettivo della competizione è la promozione della creazione sul territorio di imprese che propongano prodotti o servizi innovativi e che si collochino in nuovi mercati. Sono previsti premi solo per le migliori idee sulla base della valutazione del business plan, in particolare per l’edizione 2008  la Regione Molise- Assessorato alle Attività Produttive ha finanziato i premi per i primi classificati e la Sorgenia S.p.a., azienda leader nel settore dell’energia, ha offerto i due premi speciali  nelle categorie Ambiente ed Energia.

I vincitori della Start  Cup regionale parteciperanno di diritto alla competizione nazionale, il Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dall’associazione PNICube di cui fanno parte oltre 40 Università, che quest’anno si terrà a Milano, con sponsor strategico Vodafone.

Dal confronto tra i componenti del Comitato di Valutazione il verdetto è stato unanime: due candidati andranno a Milano a rappresentare il Molise.

“Ladybugs” è il nome del progetto primo classificato che si è aggiudicato anche il premio speciale per l’ambiente. Il progetto si propone di sviluppare una biofabbrica in grado di fornire insetti fondamentali per un efficace applicazione delle regole basilari dell’agricoltura biologica ed integrata con funzione di sostituire gli antiparassitari.

Il secondo classificato, G-Eco, ha presentato un progetto di impresa il cui punto di forza è la sostenibilità ambientale. La G-Eco intende realizzare tutto ciò che riguarda la promozione di aziende con formule eco-compatibile a partire dalla progettazione di siti internet a risparmio energetico.

Molisolaris è il progetto che si è aggiudicato il premio speciale energia. La tematica è delle più attuali: la produzione di pannelli fotovoltaici con tecnologia innovativa.

“Ladybugs e G-Eco”, partecipando alla kermesse meneghina potranno ambire ai tre premi di € 60.000,00, 30.000,00 e 20.000,00  offerti da Vodafone Italia e concorreranno all’assegnazione  del premio speciale all’ateneo più innovativo

 

Si comunica che per il giorno 29/10/2008 l’Università del  Molise metterà a disposizione un servizio navetta per tutti gli studenti che vorranno partecipare al convegno. Il servizio navetta partirà dal piazzale antistante la Facoltà di Agraria  sarà disponibile nei seguenti orari ogni 15 minuti: - andata dalle 14:00 alle 14:45 -ritorno dalle 17:00 alle 18:00


   scarica la locandina - in pdf

   scarica l'invito - in pdf