ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  MASTER DI II LIVELLO

Master di II livello
“Politiche pubbliche e sviluppo del territorio”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

Oggi, lunedì 17 novembre 2008 alle ore 16.30, presso l’Aula Centro Servizi Culturali “G. A. Colozza” – I Edificio Polifunzionale dell’Università degli Studi del Molise in Viale Manzoni a Campobasso, si conclude il percorso formativo del Master di II livello in “Politiche pubbliche e sviluppo del territorio” – progettare, realizzare, valutare le politiche pubbliche per lo sviluppo”. L'incontro si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof Giovanni Cannata e delle Autorità istituzionali

Il Master, promosso dall’Ateneo molisano, nasce nell’ambito del Programma Ministeriale per la progettazione e la realizzazione di corsi universitari di alta formazione destinati ai dipendenti delle Amministrazioni pubbliche delle regioni del Mezzogiorno e a giovani laureati. Il progetto didattico ha come obiettivo principale la qualificazione del capitale umano delle Amministrazioni Pubbliche ed ha visto il coinvolgimento del FORMEZ (Centro Nazionale di Formazione e Studi) quale Ente attuatore, la Regione Molise quale soggetto capofila e il Comune di Isernia.

Il rafforzamento delle proprie capacità organizzative, la realizzazione di interventi gestionali e innovativi nonché l’attuazione e la valutazione delle politiche pubbliche volte a promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio meridionale hanno rappresentato i punti cardine del percorso formativo. Un percorso qualificante e ricco di conoscenze e competenze sui temi delle politiche pubbliche e delle strategie di programmazione territoriale cui hanno preso parte personale dirigente della Regione Molise, del Comune di Isernia, ma anche un discreto numero di giovani laureati.

Oggi pomeriggio dunque, la giornata conclusiva e un’occasione per presentare dei project work realizzati durante l’ultima fase formativa dedicata alla costruzione di uno studio di valutazione di un investimento pubblico. I partecipanti hanno lavorato in 5 gruppi impostando una vera e propria azione programmatica e formulando cinque progetti su argomenti particolarmente interessanti: la creazione di un polo turistico integrato, l’ipotesi di analisi economico-finanziaria dell’auditorium della città di Isernia, il collegamento stradale A1 San Vittore – A14 Termoli, la sistemazione idraulica del fiume Biferno nel tratto compreso fra l’invaso di ponte Lisciane e la foce, l’interporto di Termoli.

L’iniziativa, gestita dal Centro Servizi di Alta Formazione per il Management Pubblico e Privato dell’Università degli Studi del Molise - Unimol Management -, si inserisce nel quadro delle iniziative di alta formazione rivolte al settore pubblico in un’ottica di crescita e di impegno per il territorio e di qualità delle comunità amministrate, ma anche a sviluppare un sapere consolidato all’interno delle Pubbliche Amministrazioni per promuovere la competitività, lo sviluppo economico, il benessere sociale e la qualità della vita.

   scarica la locandina - in pdf

   scarica il programma - in pdf