ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  CONVEGNO

Convegno
Diritti dell'informazione / Diritti delle persone


 

 

 

 

 

 

Diritti dell’informazione e diritti delle persone. Due espressioni che possono indicare una contraddizione o un’alleanza. Una contraddizione quando l’informazione viene asservita a finalità e interessi estranei oppure quando il diritto di cronaca ignora il rispetto che si deve a coloro che vengono posti sotto i riflettori dei mass media, soprattutto i più deboli. Un’alleanza quando una buona informazione, consapevole delle sue responsabilità sociali, contribuisce a promuovere i diritti delle persone, poiché il diritto all’informazione e alla conoscenza costituisce la premessa fondamentale per l’esercizio effettivo di tutti gli altri diritti.

Di questi temi discuteranno docenti universitari, esperti, direttori di testate nazionali e giornalisti nel Convegno “Diritti dell’informazione/Diritti delle persone” che si terrà presso la Sala Biblioteca dell’Università del Molise il giorno 7 giugno, dalle ore 9,30 alle ore 19.00.

Interverranno: Guido Gili (Preside della Facoltà di Scienze Umane e Sociali); Angelo Saporiti (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali), Alessandro Barbano (Giornalista de “Il Messaggero”); Valeria Ferro (Ricercatrice comunicazione televisiva); Mario Prignano (Giornalista parlamentare di “Libero”); Michele Sorice (Docente di Sociologia dei mass media nell’Università di Roma “La Sapienza”); Carlo Sorrentino (Docente di Teoria e tecniche della comunicazione di massa nell’Università di Firenze); Giorgio Tonelli (Caporedattore Rai); Leopoldo Feole (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise).

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda presieduta, da Gabriele Paci (giornalista, La Voce Multimedia), a cui parteciperanno  Franco Bechis (Direttore de “Il Tempo”); Claudio Fracassi (Giornalista e scrittore, fondatore di “Avvenimenti”), Paolo Gambescia (Direttore de “Il Messaggero”).

Nel corso del Convegno, il Rettore Giovanni Cannata presenterà lo slogan che guiderà la campagna promozionale per le iscrizioni dell’Anno Accademico 2005/06, scelto tra le proposte presentate dagli studenti che hanno partecipato al Concorso di idee “Crea lo slogan della tua Università”.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

 


   scarica la locandina - in PDF

   scarica l'invito - in PDF

Visualizza le foto