ATENEO                         >  News  >  TIROCINIO DEGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Tirocinio degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia
presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento


Visualizza le foto

Gli studenti del III anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise, sono stati ospitati per 15 giorni presso l’ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento per un periodo di Tirocinio presso l’unità operativa di Dermatologia. La Responsabile dell’area Dott.ssa Antonia Galluccio e il Prof. Giuseppe Fabrizi, docente di Dermatologia presso l’Università del Molise e Presidente della Società Mondiale di Dermatologia Pedriatica, hanno supportato gli studenti in questo percorso di avvicinamento alla corsia.  I giovani tirocinanti alternandosi, si sono dedicati ad attività quali: Ambulatorio, Fototerapia, Demoscopia, Laserterapia:Yag e Eccimeri, Chirurgia Dermatologica, Ricoveri, Dermochirurgia Estetica e Medicina Estetica. L’équipe di medici dell’Unità operativa di Dermatologia, Dott. Michele Pezza,  Dott. Giulio Cesare, Dott. Dario Dorato nonché il loro Primario Dott. Dario Scrocco e il personale infermieristico ambulatoriale hanno aiutato gli studenti nei 15 giorni di lavoro.

Il tirocinio si è concluso con la lezione magistrale del Prof. Giuseppe Fabrizi alla presenza del Superiore, Fra Angelico Bellini, che ha donato ai 37 futuri medici, il volume “La vita, gli scritti e la spiritualità di San Giovanni di Dio” edita nell’aprile 2009 dal Centro Studi “San Giovanni di Dio”- Provincia Romana di San Pietro. L’omaggio del volume è stato motivato da fra Angelico “con la speranza che esso possa influire e aiutare la crescita interiore delle nuove generazioni di medici”.

L’attività tirocinante dei futuri medici dell’Ateneo Molisano è stata pubblicata sulla Rivista “Vita Ospedaliera” mensile dei Fatebenefratelli distribuito in 46 Nazioni con circa 290 opere.

Il Corso si è concluso con l’intervento del Prof. Giovannagelo Oriani, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia che ha ringraziato il Fatebenefratelli anche a nome del Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata.