ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  Archivio News 2007   >  L’UNIVERSITÀ MOLISANA VA NELLA SCUOLA

L’Università molisana va nella scuola
Pesche - Campobasso


 

Nell’ambito delle attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole medie superiori della regione, l’Università degli studi del Molise ha intrapreso una serie di incontri con i dirigenti scolastici, i rappresentanti dei docenti e dei genitori dei vari Consigli d’istituto.

Tali incontri si sono tenuti nella sede di Pesche il 24 maggio e di Campobasso il 30 maggio, e si sono rivelati molto propositivi, sì da consentire al Rettore Giovanni Cannata e al Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo, non soltanto di recepire le interessanti richieste ed esigenze pervenute dal mondo della scuola, ma anche di seguitare operativamente i positivi contatti già avviati negli anni passati e che hanno trovato, proprio recentemente con le importanti manifestazioni della settimana della cultura scientifica, una solida conferma.

Attraverso l’iniziativa “l’Università va nella scuola”, infatti, l’Ateneo molisano alla fine di marzo si è recato nelle le scuole superiori, tenendo una serie di conferenze pluritematiche sia per consolidare i legami tra università, scuola e territorio, sia per interagire con i giovani studenti molisani, mostrando loro, da un lato, le varie modalità didattiche accademiche, e dall’altro l’ampia gamma di corsi di laurea attivati nell’Ateneo molisano. Ad oggi, infatti, l’offerta formativa si è notevolmente ampliata e la qualità didattica è ulteriormente cresciuta, anche attraverso l’assunzione di personale docente giovane e qualificato.

In entrambi gli incontri il Magnifico Rettore, prof. Giovanni Cannata, con tutti i delegati all’Orientamento sia d’Ateneo che di ciascuna facoltà, ha potuto intrattenere un diffuso e proficuo scambio di vedute con presidi, docenti, studenti e genitori degli alunni delle scuole molisane.

Sta probabilmente in ciò la novità e la forza di questa iniziativa. Se il rapporto Scuole-Università è pluriennale e multiforme (si va dai precorsi alle conferenze nei singoli istituti, dagli incontri durante la Settimana della Cultura scientifica alle visite alle strutture d’ateneo), da quest’anno il dialogo si è voluto allargare a madri e padri degli studenti molisani, per ricevere un quadro a tutto tondo delle istanze e delle aspirazioni della famiglie e dei giovani della regione.

La numerosa partecipazione di genitori, ragazzi e professori ha permesso un confronto ed un reciproco e proficuo scambio di dati, proposte, esigenze che senz’altro torneranno utili per arricchire l’offerta formativa dell’Università, al punto che l’iniziativa sarà incrementata per diffusione e approfondimento, appena dopo la pausa estiva.

Insomma, l’Università c’è... dal 1982 al 2007... puoi contarci.

 

Pesche - Visualizza le foto

Campobasso - Visualizza le foto