ATENEO                         >  Archivio :  >  Convegni E Seminari 2008   >  CONVEGNO

Convegno
La violenza in famiglia, origini e strategie di intervento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

L’Università degli Studi del Molise, l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR) e la Rete regionale antiviolenza, nell'ottica di una sempre più ampia collaborazione, hanno organizato un incontro dal tema "La violenza in famiglia, origini e strategie di intervento".

Il Convegno, che si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore, Prof.giovanni Cannata, si terrà domani mercoledì 12 novembre 2008 alla ore 16.00 presso l'Aula 160 posti intitolata a "Franco Modigliani", II Edificio Polifunzionale via F.De Sanctis a Campobasso

La violenza in famiglia esiste da tempo in ogni Nazione del mondo e rappresenta senza dubbio una violazione dei diritti umani. Quando e perché si verifica? In quali modi si manifesta? Qual è la natura della relazione tra vittima e aggressore? Come mai un genitore può mettere in atto un gesto così innaturale come l’incesto? Gli effetti della violenza subita possono essere diversi dagli effetti della violenza assistita?

Nel rispondere a questi interrogativi i relatori del convegno analizzeranno le cause della violenza, gli interventi di cura e le strategie di prevenzione, nonché le norme legali relative alla tutela della vittima e ai provvedimenti inerenti l’aggressore. Saranno inoltre proiettati filmati e commentati casi clinici.

L’iniziativa, si concluderà con le testimonianze di alcune professioniste impegnate nei Centri Antiviolenza della Regione Molise.


   scarica la locandina - im pdf