ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2005   >  DIBATTITO / INCONTRO :

Dibattito / Incontro :


 

 

“LA SOCIETÀ CIVILE COME LABORATORIO DI CULTURA, DI LIBERTÀ DEMOCRATICHE, DI LAVORO E DI LEGALITÀ: UNA PROPOSTA DAL MOLISE

 

Ore 16.00 - AULA MAGNA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE

FISICHE E NATURALI

ISERNIA, 22 GIUGNO 2005

 

 

Pomeriggio di grande interesse culturale e politico, domani 22 giugno 2005 presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze a Isernia.

Organizzato dal Centro di Ricerca “A. d’Isernia per lo studio della tradizione romanistica e l’unificazione dei diritti europei, struttura della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise, punto di riferimento costante di eventi culturali di portata nazionale e internazionale, con tre successioni di incontri per presentare eventi a lungo meditati e che ora vengono portati a conoscenza del vasto pubblico, perché diventino materia di dibattito e di discussione.

Alle 16.00, infatti, verrà presentato l’Osservatorio Permanente per l’Immigrazione Afro-asiatica in Italia che da anni opera presso la cattedra di Diritti dell’Oriente Mediterraneo dell’Università del Molise tanto da essere riconosciuto, per l’ormai acquisita conferma dei suoi dati statistici nazionali, dalla Regione Molise come soggetto culturale di interesse regionale (L.R. 20 maggio 2004, n. 14). A presentare l’Osservatorio sarà Onorato Bucci, titolare dell’insegnamento di Diritti dell’Oriente Mediterraneo e fondatore dell’Osservatorio e i Consiglieri regionali Tommaso Di Domenico e Quintino Pallante, relatori della Legge regionale di riconoscimento. Coordinerà i lavori Angela Fusco Perrella, Presidente del Consiglio Regionale.

Successivamente, sarà presentato l’Osservatorio Permanente per la legalità nel Molise, che la Fondazione Cesar di Bologna (Centro che studia l’andamento della sicurezza in tutto il territorio nazionale e che è organo di consultazione del Ministero degli Interni e delle Forze di sicurezza) da parte di Giancarlo Di Nunzio, Michele Petraroia, Lucio Francario e Onorato Bucci, i primi due rispettivamente responsabile e responsabile aggiunto dell’Osservatorio.Coordinerà i lavori il Presidente della Giunta Regionale Michele Iorio.

Infine, sarà presentato il volume di Gennaro Varone, già Sostituto Procuratore alla Procura di Campobasso e ora Capo della Procura presso il Tribunale di Pescara,  sull’Immigrazione clandestina e il finanziamento al terrorismo ad opera di Maria Novella Bettini (per quanto attiene alle cause dell’immigrazione nel campo del lavoro), Agostino De Caro (per quanto concerne i rilievi di diritto processuale penale), Ugo Gobbi (per quanto attiene i risvolti nell’economia nazionale della presenza così massiccia di immigrati) e Sergio Zeuli (per quanto concerne i legami fra le cause di terrorismo nazionale e internazionale e la presenza dei clandestini). Questi nomi di grande prestigio culturale si troveranno coordinati dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Giovanni Cannata.

Concluderà i lavori di Prefetto di Isernia, Dino Mazzorana, che tirerà le somme di una sessione di studio che si prevede carica di suggestioni e di profitto culturale.


   Scarica qui il Programma - in PDF