ATENEO                         >  News  >  UNIVERSITÀ DEL MOLISE

Università del Molise
Firmata la convenzione tra l'Università degli Studi del Molise e l’Istituto Archeologico dell’Egeo del Ministero della Cultura Ellenico

Visualizza le foto

 

Contribuire alla creazione di un'economia della conoscenza, elaborare e diffondere il sapere e rafforzare le capacità di generare innovazione è un preciso compito istituzionale che, il Rettore Cannata, d'intesa con gli Organi di Governo, ha da sempre inteso dare all'Ateneo molisano. E' proprio in quest'ottica che il 4 dicembre scorso è stata firmata a Kos, isola della Grecia, una convenzione tra l'Università degli Studi del Molise e l’Istituto Archeologico dell’Egeo del Ministero della Cultura Ellenico.

La convenzione, di cui è responsabile scientifico il Prof. Agostino Catalano, vede impegnata la Facoltà di Ingegneria in una collaborazione sia scientifica che tecnica che in due anni vedrà lo sviluppo di diverse attività di ricerca, di didattica e seminariali, sia a Kos che in Molise, con l'obiettivo di ampliare le prospettive e le opportunità per progettazioni e realizzazioni di importanti insediamenti culturali.

In particolare, data l’importanza dei siti archeologici presenti nell’isola, quarta nell’ambito del patrimonio culturale greco, la Dottoressa Aggeliki Giannikouri, Direttrice dell’Istituto Archeologico dell’Egeo, ha inteso proprio creare nuovi spazi di dialogo, collaborazione e di reciproca interazione per la realizzazione del polo museale dell’isola da realizzare tramite il progetto di recupero di cinque edifici storici per la conservazione e la sistemazione di reperti compresi in un arco temporale dall’antichità classica al periodo bizantino. L’assistenza progettuale si svilupperà lungo le direttrici delle  tecnologie per il recupero, della sicurezza sismica, del rilievo e della progettazione funzionale degli spazi. Inoltre, è stato richiesto di effettuare la rilevazione, mediante indagini con strumentazione geo-fisica, di eventuale costruito interrato.

La convenzione costituisce la seconda fase di una già consolidata attività di cooperazione scientifica partita nel novembre 2008, a Kos, con il convegno internazionale sull’abusivismo edilizio organizzato con la consulenza scientifica della Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo molisano e che ha visto la collaborazione di un gruppo di docenti della Facoltà stessa.

La firma di questa convenzione testimonia, ancora una volta, come l'Università del Molise sia ormai volano essenziale per garantire lo sviluppo economico, sociale culturale del territorio molisano, ma è anche Istituzione essenziale in grado di accrescere l'impatto della ricerca scientifica e tecnologica per rafforzare la competitività del tessuto territoriale in ambito nazionale e internazionale.