ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2006  >  CONVEGNO DI STUDI : UNA NUOVA QUALITÀ NELLA PROGETTAZIONE. COSTRUZIONE E GESTIONE DELLA CASA SOCIALE

Convegno di studi : Una nuova qualità nella progettazione. Costruzione e gestione della casa Sociale


L’Università degli Studi del Molise e l’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Campobasso, hanno organizzato un convegno, che si terrà venerdì 9 giungo 2006, presso l’Aula Adriatico della Facoltà di Ingegneria in Via Duca degli Abruzzi a Termoli, dal titolo: “Una nuova qualità nella progettazione. Costruzione e gestione della Casa Sociale.”

Un incontro finalizzato anche a intraprendere una stretta collaborazione con la Facoltà di Ingegneria che possa, sia segnare una ulteriore tappa per la creazione di una rete di relazioni e unità di intenti al servizio del territorio, che garantire, alla nostra Regione, ad elevato rischio sismico e caratterizzata da una forte fragilità idrogeologica, una maggiore competenza specifica e un rafforzamento della cultura della prevenzione e della sicurezza dei sistemi edilizi.

I lavori si apriranno alle ore 16.00 con i consueti indirizzi di saluto del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e del Preside della Facoltà di Ingegneria, Prof. Francesco Testa e vedranno la partecipazione del Presidente della Regione Molise, Sen. Angelo Michele Iorio e dell’Assessore Regionale alle Politiche della Casa, Dott. Angelo Pio Romano. Una occasione di scambio di idee e di esperienze che intende ancora una volta  ampliare le prospettive di collaborazione e rafforzare ulteriormente la creazione di sinergie operative finalizzate alle possibilità di garantire reali risposte alla soluzione della residenzialità in genere e, con particolare riferimento, a quella degli studenti universitari. Nell’ottica quindi di definizione degli obiettivi e degli strumenti di politica abitativa,  di promozione di nuovi interventi nel campo dell’edilizia residenziale pubblica, di favorire la qualità dell’abitare e della vita sociale e di migliorare l’efficacia della gestione del patrimonio immobiliare e urbanistico pubblico, gradito ospite, il Presidente Nazionale Federcasa, Dott. Luciano Cecchi, che terrà una sua lecture dal tema la Casa sociale in Italia: problematiche e prospettive.

La relazione introduttiva dal titolo: “Un ruolo nuovo per gli Istituti Autonomi per le Case Popolari” è affidata al Commissario Straordinario IACP di Campobasso, Avv. Stefano Sabatini.


   Scarica qui la locandina - in pdf