ATENEO                         >  News  >  PROGETTO “VISITA DEI LUOGHI DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA”

Progetto “Visita dei luoghi della scuola medica salernitana”


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

Giovedì 3 Giugno nell’ambito del progetto “Visita ai Luoghi della Scuola Medica Salernitana” gli studenti per la maggior parte della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise hanno partecipato alla visita presso la Scuola Medica Salernitana.

Gli studenti hanno fatto tappa per prima presso il palazzo Galdieri al museo di collezione di Storia della Medicina e della Strumentazione Chirurgica “Roberto Papi” dove hanno potuto ammirare una collezione di assoluto ed indiscutibile interesse, tra le più importanti al mondo per quantità e valore scientifico, come riconosciuto da autorevoli istituzioni. Poi è stata la volta dello splendido Giardino della Minerva dove gli studenti sono stati impegnati, oltre alla visita guidata all’interno dell’orto, in un laboratorio dedicato all’analisi sensoriale con prove di assaggio di cibi e tisane, per sperimentare una conoscenza diretta delle piante che si osservano durante la visita al giardino. Guida e laboratorio sono stati curati dall’Associazione culturale Nemus.

Nel pomeriggio la comitiva, guidata dal Prof. Giovanni Villone docente della Facoltà medica dell’Ateneo molisano, si è diretta al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana aperto di giovedì pomeriggio proprio per loro grazie alla disponibilità della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino. Qui hanno rivissuto i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina che, negli anni immediatamente seguenti al mille, vide Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente. Ed infine il ritorno a casa dopo aver ripercorso gli stessi luoghi che studenti da tutta Europa visitavano nel periodo del massimo splendore della "Schola Salerni" per apprendere l’arte della medicina.


   scarica la locandina - in pdf

   scarica il programma - in pdf