NEODIPLOMATO   >  Didattica  >  Home Facoltà Di Scienze Umane E Sociali  >  Scienze Della Comunicazione  >  OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi formativi

SCIENZE della COMUNICAZIONE (L20) – Nuovo ordinamento

 

Il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione fornisce ai laureati gli strumenti teorici, metodologici e tecnici di una formazione di base e professionale nelle diverse discipline e settori della comunicazione.

I laureati in Scienze della Comunicazione disporranno di:

·    conoscenze e capacità di analisi dei contesti socio-economici, politici e culturali che influenzano i processi di comunicazione sociale e il funzionamento delle organizzazioni comunicative nella società contemporanea, con particolare riferimento alla legislazione e alle politiche dell’informazione e della comunicazione;

·    conoscenze e capacità di analisi delle strutture e dei processi della comunicazione nelle loro diverse forme e livelli, dalla comunicazione interpersonale faccia a faccia fino ai sistemi complessi della comunicazione mediata;

·    conoscenze e capacità di uso efficace della lingua italiana e di due lingue dell’Unione Europea, in forma orale e scritta, anche con riferimento ai linguaggi settoriali e specialistici propri delle professioni della comunicazione;

·    conoscenze e capacità di analisi delle logiche, delle forme organizzative, dei linguaggi dei diversi media: stampa, cinema, radio, televisione, nuovi media informatici;

·    conoscenze e capacità di analisi delle problematiche relative ai diversi campi applicativi della comunicazione pubblica, politica, d’impresa, pubblicitaria;

·    competenze e abilità di gestione delle relazioni con il pubblico (utenti, clienti, cittadini) nelle organizzazioni e amministrazioni pubbliche, private e non profit;

·    competenze e abilità di base necessarie alla ideazione e realizzazione di testi e prodotti relativi a:

o   comunicazione giornalistica (della carta stampata, dei media audiovisivi, dei nuovi media on line)

o   prodotti di intrattenimento e fiction (copioni, sceneggiature, format, etc)

o   prodotti pubblicitari

o   prodotti per la media education