Facoltà di Scienze Umane e Sociali       >  Didattica  >  Home Facoltà Di Scienze Umane E Sociali  >  Scienze Della Formazione Primaria  >  PRESENTAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Presentazione Scienze della Formazione


                             Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Presentazione

 

Finalità fondamentale del Corso di Laurea, a cui si ispirano le scelte relative agli insegnamenti e alle altre attività didattiche, è l’acquisizione da parte degli allievi dell'insieme di conoscenze, attitudini e competenze caratterizzanti il profilo professionale dell'insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola elementare.

Il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria ha durata di 4 anni.

Si articola in un biennio comune e in due successivi bienni specialistici. Il primo è rivolto alla formazione dei futuri insegnanti della scuola dell'infanzia, il secondo a quelli della scuola elementare. La scelta dell’indirizzo è compiuta all’atto dell’iscrizione al terzo anno di corso.  

Chi si laurea in uno dei due indirizzi potrà conseguire il titolo anche nell’altro indirizzo, facendo domanda di proseguire gli studi per un altro anno dopo la laurea.

Il percorso formativo comprende attività didattiche finalizzate all’acquisizione:

a) delle necessarie attitudini e competenze nel campo pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, socio-antropologico, igienico-medico, dell'integrazione scolastica per allievi in situazione di handicap (insegnamenti Area 1);

b) delle conoscenze e delle capacità operative nei campi linguistico-letterario, matematico-informatico, delle scienze fisiche, naturali ed ambientali, della musica e della comunicazione sonora, delle scienze motorie, delle lingue moderne, storico-geografico-sociale, del disegno e delle arti figurative (insegnamenti Area 2).

Le attività didattiche comprendono non solo gli insegnamenti effettivamente impartiti, ma anche attività di Laboratorio (Area 3) e di Tirocinio (Area 4) finalizzate  all’integrazione fra competenze teoriche e capacità operative.

Percorso formativo per il sostegno

Lo studente, che ne faccia richiesta, può acquisire anche quei contenuti formativi in base ai quali il Diploma di Laurea può costituire titolo per l’ammissione ai concorsi per l'attività didattica di sostegno alle classi con alunni in situazioni di handicap ai sensi della legge n.104/1992.

E' previsto, infatti, uno specifico percorso formativo di durata biennale a integrazione del normale curriculum di studi. Tale percorso prevede almeno altre 400 ore di attività didattica ripartite tra insegnamenti, laboratori e tirocinio.

Tale percorso formativo può essere seguito in parallelo al curriculum ordinario nel terzo e quarto anno del corso di studi o, una volta laureati, per un'ulteriore annualità.

Sbocchi professionali

Il Diploma di Laurea costituisce, ai sensi della legge n. 53/2003, titolo abilitante che consente l’inserimento diretto nelle graduatorie provinciali della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.