ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Giornata Internazionale della Donna
“L’integrazione degli immigrati nella prospettiva della coesione sociale: percorsi femminili.”


Giovedi 8 marzo 2007 ore 9.30

Aula 200 Posti II Edificio Polifunzionale

Via F. De Sanctis Campobasso

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Università degli Studi del Molise, il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Campobasso organizzano, giovedì 8 marzo 2007 presso l'Aula 200 Posti del II Edificio Polifunzionale in Via F. De Sanctis a Campobasso, a partire dalle ore 9.30, l’incontro sul tema “L’integrazione degli immigrati nella prospettiva della coesione sociale: percorsi femminili.”

L’iniziativa intende sollecitare l’attenzione sul tema delle pari opportunità per tutti, con particolare riguardo alla condizione delle donne immigrate di cultura islamica.

Il 2007 è stato designato dal Consiglio e dal Parlamento Europeo “Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti” per dimostrare l’impegno per l’uguaglianza e la non discriminazione dell’Unione Europea.

L’Anno Europeo è un punto centrale di una più ampia strategia finalizzata ad assicurare che il problema della discriminazione sia affrontato, la diversità celebrata e le pari opportunità promosse.

Gli obiettivi chiave sono rendere i cittadini europei consapevoli del proprio diritto a godere di un uguale trattamento e di vivere una vita libera da qualsiasi discriminazione, promuovere pari opportunità per tutti in particolare nell’accesso all’occupazione, all’educazione, alla tutela della salute;

promuovere i benefici della diversità per l’Unione Europea.

All’incontro, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, interverranno le rappresentanti della Consulta per l’Islam Italiano, organismo istituito nel 2005 presso il Ministero dell’Interno per favorire il dialogo istituzionale con le comunità musulmane d’Italia.


   scarica la locandina - in pdf

Visualizza le foto