ATENEO                         >  News  >  FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Facoltà di Medicina e Chirurgia
La prima laurea per i futuri dietisti - Aula Ippocrate ore 15.00


Dopo i primi laureati in infermieristica, questo pomeriggio è la volta dei futuri dietisti. Oggi, mercoledì 25 novembre 2009, saranno proclamati infatti i primi laureati del Corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise.

Il percorso formativo e la scelta di sviluppare la disciplina legata alla Dietistica nel Molise risponde ad una particolare importante e strategica esigenza strategica: una medicina preventiva sulla problemtica dell'obesità. Il Molise, nel panorama nazionale, presenta infatti uno dei più alti tassi di prevalenza di obesità e sovrappeso nell’infanzia e la percentuale di persone adulte obese supera la media nazionale.

I nuovi esperti di dietistica saranno operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale, ma anche figure professionali competenti e qualificate che, con un titolo legalmente riconosciuto in nutrizione e dietetica, siano in grado di applicare la scienza della nutrizione all'alimentazione e all'educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia.

Oggi alle ore 15.00 dunque presso l'Aula Ippocrate della Facoltà di Medicina e Chirurgia in località Tappino a Campobasso le discussioni finali della tesi di laurea che  affronteranno temi e argomenti relativi alla necessità di una adeguta alimentazione e sussitistenza al paziente critico in terapia intensiva e il ruolo di acidi specifici nella terapia nutrizionale in alcune patologie tumorali.