ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2009  >  FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso dal tema “Impotenza che fortuna!”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 7 Febbraio 2009 presso la Sala dell’Ordine dei Medici, in Via Mazzini 129 a Campobasso, si terrà il corso di formazione dal titolo “Impotenza che fortuna!”

L'incontro, organizzato dalla sezione Molise-Lazio della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Ateneo molisano, analizzerà il problema dell'impotenza, vera e propria patologia che affligge una parte consistente della popolazione maschile, soprattutto quella in età avanzata.

Spesso questa disfunzione è poco considerata dai medici, o meglio è considerata un sintomo cenerentola, spesso evitato e tenuto celato, per non creare o subire imbarazzo. L'attuale disponibilità di cure efficaci e con pochi effetti collaterali ha però stimolato un vivace interesse da parte del mondo sanitario sulla natura della malattia e sulle sue associazioni e compatibilità con altre malattie.

Infatti, grazie alle più recenti ricerche, oggi si è in grado di ribaltare il punto di vista comune: l’impotenza non è più qualcosa d’imbarazzante, da nascondere, ma rappresenta un vantaggio per il paziente, perché così può rendersi conto che essa spesso sottende altri problemi, quali quelli cardiovascolari, metabolici, psichiatrici o endocrini. Da qui il titolo del convegno: “Impotenza: che fortuna!”.

Il maschio, infatti, pur ammalandosi più frequentemente della donna di patologie cardiovascolari e metaboliche, consulta meno frequentemente presidi sanitari e non ha neppure una figura di riferimento cui rivolgersi. In questo senso l’impotenza è una fortuna anche per il medico, un’occasione unica per prevenire problemi sanitari quali il diabete, l’infarto miocardio, l’ipertensione arteriosa o l’ipogonadismo.

L’incontro ha dunque lo scopo di sensibilizzare la classe medica sul problema della disfunzione erettile, chiarire le patologie che spesso determinano il sintomo, imparare a trattarle e diagnosticarle, insieme all’impotenza stessa. Interverranno il Prof. Andrea Lenzi Presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, il Prof. Carlo Foresta Presidente eletto SIAMS e il Prof. Mario Maggi Coordinatore sezioni regionali SIAMS.

Organizzatore dell'evento il Prof. Maurizio Gasperi, docente di endocrinologia presso la  Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi del Molise e coordinatore per Molise della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità 

   scarica la locandina - in pdf