ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  PROGRAMMA INTERREG III/A TRANSFRONTALIERO ADRIATICO - PROGETTO TIORCAS

Programma INTERREG III/A Transfrontaliero Adriatico - Progetto TIORCAS


Trasferimento Innovazione ed Organizzazione nella Ricerca, nella Cultura, nell'Ambiente e nella Sanità

 

Terzo incontro Podgorica (Montenegro) 15 - 16 - 17 Dicembre 2006

 

Nei giorni 15, 16 e 17 dicembre 2006 si è tenuto a Podgorica presso la sede dell’Università di Podgorica ed in altri siti del Montenegro il III meeting transnazionale nell’ambito del progetto TIORCAS.

Si è trattato di un incontro di carattere scientifico-organizzativo tra i referenti dell’Università degli Studi del Molise, capofila del progetto, e i referenti ed esperti di Università ed Enti del Montenegro.

Il Progetto TIORCAS prevede una stretta interazione tra l’Università degli Studi del Molise, istituzione di riferimento della cultura e della formazione della Regione Molise ed il Ministero della Cultura del Montenegro, istituzione fondamentale nello sviluppo culturale del paese. TIORCAS rappresenta, pertanto, un esempio concreto di apertura della Università del Molise verso la creazione ed il consolidamento di rapporti e relazioni a carattere internazionale.

Una tre giorni intensa che ha visto la delegazione italiana, guidata dal prof. Salvatore Passarella, Responsabile Scientifico del Progetto per l’Università degli Studi del Molise e quella montenegrina, composta dalla prof. Vesna Kilibarda, Referente Scientifico per la Università del Montenegro e dalla prof. Julijana Vuco, consolidare ed ampliare la collaborazione tra le due istituzioni. 

Una cooperazione molto ampia che abbraccia diversi settori disciplinari, rivolta sempre al confronto e al dialogo, aperta a nuove prospettive e opportunità con l’obiettivo di accrescere l’impatto e l’efficacia della ricerca scientifica e tecnologica.

Un momento particolarmente significativo la cerimonia di consegna degli attestati dei corsi di lingua italiana livello elementare еd intermedio presso la facoltà di Medicina della Università del Montenegro. Un percorso didattico che ha coinvolto circa 40 professionisti montenegrini nel periodo marzo/dicembre 2006.

Ospite di eccezione della cerimonia il Console Italiano in Montenegro, dott. Gabriele Meucci.

Visualizza le foto