ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2007  >  SEMINARIO - I PARTITI POLITICI IN ITALIA E NELLE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE

Seminario - I partiti politici in Italia e nelle democrazie contemporanee
Università degli Studi del Molise – Facoltà di Economia Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Corso di Laurea in Scienze Politiche Europee e Internazionali

Descritti da più parti come una realtà oggi in forte crisi e additati ciclicamente quali responsabili principali di corruzione e malgoverno in tutti quei paesi che sperimentano indici particolarmente bassi di governabilità, i partiti sono un fenomeno tutt’altro che moribondo.

Essi costituiscono un’istituzione fondamentale e necessaria di ogni sistema politico. In tutte le democrazie compiute e consolidate, i partiti rappresentano, e continuano a rappresentare, la essenziale cinghia di trasmissione fra le domande dei singoli cittadini e gli interessi dei diversi gruppi organizzati di una società, da un lato, e i differenti livelli di rappresentanza politica e di governo di un paese, dall’altro lato.

In Italia, il tema dei partiti è tornato di grande importanza per via delle recenti riforme del nostro sistema politico. Per un verso, l’acquisizione di un meccanismo di alternanza bipolare ci ha inserito nel novero delle normali democrazie competitive, ma si è accompagnata ad una crescita esponenziale del numero dei partiti con esiti negativi sul tasso di governabilità. Per un altro verso, prendendo spunto da positive esperienze di altri paesi, sono comunque in atto tentativi di semplificare l’offerta partitica nonché di correggere le forme organizzative dei partiti stessi, ad esempio con nuove modalità di partecipazione e selezione del personale politico, come le elezioni primarie.

Oggi martedì 4 dicembre 2007, a partire dalle ore 15.00, presso l’Aula C della sede universitaria di Isernia, in Via De Gasperi sede del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, durante il il seminario dal tema “ I partiti politici in Italia e nelle democrazie contemporanee ” si discuterà dunque di partiti, delle loro trasformazioni e delle eventuali conseguenze di tali mutamenti.

L’incontro, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità accademiche, vede la partecipazione del Prof. Oreste Massari, docente di Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, studioso  dei principali temi di politica comparata, in particolare i sistemi di governo ed i partiti politici. Moderatore dell’evento il Prof. Michele Testoni, docente del corso di Scienza Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università del Molise.


   scarica locandina - in pdf