Il "Servizio di Counseling Psicologico" è una particolare modalità di intervento di sostegno psicologico individuale, con caratteristiche temporali di breve durata e finalizzato ad affrontare le difficoltà emergenti in momenti critici e/o di particolare sofferenza esistenziali.
Lo scopo di tale Servizio è fornire agli studenti dell'Università degli Studi del Molise un aiuto specialistico per superare momenti di difficoltà e di stress che incidono sul loro benessere individuale, con particolare riferimento all'adattametno all'ambiente universitario e al rendimento nel corso degli studi.
In questa direzione, il Servizio vuole caratterizzarsi come un "luogo protetto" cui lo studente possa fare riferimento per trarne un sostegno temporaneo laddove particolari condizioni di vita rendono il percorso di studi particolarmente travagliato.
L’accesso al servizio è gratuito e supportato da una segreteria specializzata e dedicata che accoglie le istanze e gestisce il calendario degli incontri.
Le richieste e l’accesso sono trattate con procedure che rispettano rigorosamente i dettami della legge sulla privacy e sul rispetto del segreto professionale.
Il "Servizio" si avvale di una equipe formata da:
prof. M. Marchetti, specialista in psichiatria e psicoanalisi;
pro. G. Nicolais, specialista in psicologia clinica e psicoterapia;
prof. M. Sarchiapone, specialista in psichiatria e psicoterapeuta.
La metodologia è quella della consultazione breve che, a fronte della richiesta dello studente, prevede un primo incontro e, se del caso, due ulteriori colloqui clinici di approfondimento.
Al termine del percorso consulenziale vengono condivise con lo studente le problematiche riscontrate, assieme alle strategie adeguate per farvi fronte nel prosieguo degli studi.
Di norma, si prevede un incontro di follow-up a distanza di 6 mesi.
La sede per il servizio di Counseling Psicologico è situata presso il II Edificio Polifunzionale.
tel. 0874 404416