ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2005   >  TAVOLA ROTONDA:

Tavola rotonda:


 

 

 

 

 

 

 

 

L’Università degli Studi del Molise – Facoltà di Giurisprudenza – Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali e dell’Amministrazione, ha organizzato per giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2005 alle ore 16.00, presso l’Aula 180 Posti della Facoltà di Giurisprudenza, una Tavola Rotonda, una due giorni dal titolo “Crocifisso, velo e turbante simboli e comportamenti religiosi nella società plurale”.
La recente vicenda, relativa all'ordinanza di rimozione del crocifisso da un'aula scolastica del comune di Ofena (Tribunale dell’Aquila, 23 ottobre 2003), ad una lettura superficiale potrebbe essere interpretata come l'ennesimo episodio di una guerra ideologico/giudiziaria dagli esiti difficilmente prevedibili, ma dai contorni abbastanza chiari.
E' lecito esporre un crocifisso in un'aula scolastica, in un tribunale o in un ufficio pubblico, o questa scelta può offendere la coscienza del non credente o dell'appartenente ad una confessione religiosa contraria a tale simbologia? E quali sono le disposizioni normative che attualmente ne regolano l'esposizione? L'obbligo di esposizione contraddice la “laicità dello Stato”? E a che tipo di simbologia deve essere ascritto il crocifisso: identità religiosa e/o culturale? Ed in ogni caso, in una società come la nostra è opportuno prevederne l'esposizione? Tutti interrogativi non nuovi per gli studiosi del diritto ecclesiastico, interrogativi che saranno affrontati da esperti e studiosi provenienti da diverse università italiane.
La discussione si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e del Preside della Facoltà di Giurisprudenza  Prof. Valentino Petrucci e il Direttore del Dipartimento S.G.S.A, Prof. Rocco Favale. Coordinatore didattico-scientifico, il Prof. Marco Parisi docente di Diritto Canonico e Ecclesiastico alla Facoltà di Giurisprudenza  dell’Università degli Studi del Molise. 
 
Ufficio Stampa e Comunicazione

   Scarica qui l'invito - in PDF