Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali       >  Didattica  >  Home Facoltà Di Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali  >  Bacheca On Line  >  LETTERA ALLE MATRICOLE

Lettera alle matricole


Università degli Studi del Molise

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

 

 

Cara Studentessa, caro Studente,

la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ti rivolge un caloroso saluto di benvenuto.

 

La Facoltà, che mi onoro di rappresentare, è inserita a livello nazionale nei vari organismi  di coordinamento tra Atenei italiani (Conferenza nazionale dei Presidi, Conferenza nazionale dei Presidenti dei singoli Corsi di Studio e Consiglio direttivo del Collegio Biologi Università Italiane).

Questo coordinamento nazionale ha permesso di formulare un’offerta formativa largamente condivisa da tutti gli Atenei ed ha portato alla formulazione di un “test di ingresso” comune a tutte le Facoltà di Scienze MM.FF.NN. d’Italia.

 

Ogni nuova matricola dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche ed Informatica della nostra Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dovrà, quindi, sottoporsi al:

 

  • test di verifica nazionale che si svolgerà presso la sede della nostra Facoltà situata in c.da Fonte Lappone del Comune di Pesche (IS) del 1° ottobre 2010. 
  • test di verifica organizzato dall’Università degli Studi del Molise in occasione della Giornata della Matricola che comprende domande di cultura generale, di lingua inglese e di informatica.  La data della Giornata della Matricola ti sarà comunicata successivamente.

Il test di verifica nazionale, in particolare, riguarderà quesiti di matematica di base, di modellizzazione e di ragionamento; inoltre, solo per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, figureranno anche quesiti di biologia, di fisica e di chimica.

Sulla pagina web della Facoltà, nella sezione test d’ingresso disponibile all’interno della bacheca on-line, potrai trovare la prova somministrata lo scorso anno.

 

I test, pur non essendo selettivi, sono obbligatori ed i Consigli dei Corsi di Studio terranno conto dei risultati prevedendo, in caso di esito negativo, una prova supplementare prima dell’esame di Matematica del I anno.  A tale proposito il Consiglio di Facoltà ha deliberato che gli studenti che non si sottoporranno al test di verifica nazionale saranno equiparati agli studenti che hanno conseguito un esito negativo. Inoltre, per il Corso di Laurea in Informatica, lo studente è tenuto a seguire 16 ore di lezioni di “matematica di base” impartite  nel periodo iniziale del primo semestre” in caso di esito negativo del test.

 

Ti ricordo, infine,  che se figuri fra gli studenti del quinto anno delle Scuole Superiori che hanno già partecipato con esito positivo alle prove svolte nel mese di febbraio 2010, puoi chiedere, entro il 25 settembre, di essere esonerato  dal test nazionale del 1° ottobre 2010.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattare il prof. Giovanni Capobianco - docente di matematica - (giovanni.capobianco@unimol.it) ed il  dott. Pasquale Lavorgna (lavorgna@unimol.it) - Responsabile della Segreteria di Facoltà.

In attesa di conoscerti personalmente, ti esprimo, a nome mio e dell’intero Consiglio di Facoltà, un grosso in bocca al lupo per il tuo nuovo percorso formativo.

 

                                                            Il Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

                                                                           Prof. Vincenzo De Felice