ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  CORSO ECM

Corso ECM
“Diagnostica per Immagini in Oncologia: il Cancro del Rene”

Il corso di aggiornamento in “Diagnostica per Immagini in Oncologia: il Cancro del Rene” punta a ripetere, come logica conseguenza, l’evento dello scorso anno, imperniato sullo studio del cancro del polmone. L’incontro rientra nell’ambito del progetto, delle attività formative e di qualificazione professionale della Scuola di Formazione Continua in Medicina della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Molise. Il simposio vede la partecipazione di specialisti radiologi, clinici e accademici provenienti sia dal molise, che anche da diverse regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, espressione dei massimi riferimenti della Società Italiana di Radiologia Medica.

Il percorso formativo ha lo scopo di individuare in maniera specifica il ruolo e le potenzialità delle varie metodiche di imaging, dall’ecografia alla tac, alla risonanza magnetica, in modo da delineare uno specifico iter diagnostico da utilizzare per il corretto inquadramento del paziente e per una ottimale programmazione terapeutica.

Particolare approfondimento sarà dato alle problematiche del corretto utilizzo degli esami diagnostici, che oggi appaiono ancora più importanti e rilevanti alla luce delle numerose difficoltà economiche nelle quali si trova buona parte del tessuto sociale italiano e naturalmente molisano. Ogni singolo esame quindi deve garantire, sia una adeguata e appropriata richiesta clinica, che fornire il massimo delle informazioni ottenibili, soprattutto nel caso di quesiti clinici più spesso associati alla diagnosi di neoplasia maligna del rene.

Quali esami diagnostici richiedere e perché richiederli nel rilievo occasionale di piccola neoformazione renale e come comportarsi di fronte ad un paziente con perdite di sangue nelle urine saranno le principali domande a cui il corso intende dare risposta attraverso due sessioni teoriche, comprensive di interventi sugli iter diagnostici delle principali neoplasie renali, e due sessioni pratiche interattive, nelle quali i relatori discuteranno alcuni casi clinici, valutando sia gli aspetti legati alla compilazione dei referti sia quelli dell’interazione con i colleghi di altre discipline.

L’evento avrà inizio venerdì 21 novembre 2008 a partire dalle ore 14,30 con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata, delle Autorità accademiche e dei rappresentanti nazionali della Società Italiana di Radiologia Medica.


   scarica la locandina - in pdf