ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  UN MOLISE POSSIBILE IN EUROPA

Un Molise possibile in Europa
13 maggio 2005

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ancora una volta l’Ateneo molisano si pone al servizio del territorio, in una sintesi di attualità e di attenzione verso i problemi più urgenti del tessuto produttivo ed economico, infatti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, ha partecipato come relatore ad un importante seminario svoltosi oggi 13 maggio nell’arco di una intera giornata, cornice la Piana dei Mulini località nel territorio del Comune di Colle d’Anchise.

Tema della tavola rotonda sviluppare e potenziare la capacità operativa delle piccole e medie imprese che hanno un ruolo rilevante nel tessuto produttivo del nostro Paese e, in particolare, nel Molise nell’ottica di una corretta programmazione e una attenta analisi del tessuto socio economico con l’obiettivo di un “Molise possibile in Europa” strategica priorità per lo sviluppo futuro della nostra Regione.

In apertura dei lavori, l’intervento del Presidente della Giunta Regionale, On. Michele Iorio che ha ripercorso le tappe della politica economica in Molise con il drammatico ricordo dei momenti difficili legati all’avvento e alle conseguenze di due gravi calamità naturali e ambientali, l’Assessore alla Programmazione, Ing. Ginafranco Vitagliano ha sottolineato, nella sua relazione, il fattivo raccordo con il Ministero dell’Economia e la necessità di coordinare azioni e iniziative a livello nazionale e comunitario con la nostra Regione.

Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, il compito di tenere la prolusione della giornata dal tema: “Conoscenza e sviluppo”, tema esposto con brillante chiarezza che ha suscitato grande interesse evidenziando le sfide che attendono la ricerca, la formazione professionale, lo sviluppo, la competitività come qualità, la globalizzazione, le trasformazioni del sistema istituzionale nel campo socio-economico. Il Rettore Cannata alla fine del suo intervento ha poi tracciato le prospettive future e strategiche dell’Ateneo molisano evidenziando anche la crescita esponenziale della popolazione studentesca, l’evoluzione delle strutture edilizie e il completamento dell’offerta didattico-formativa.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione