ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  IL RUOLO DELL'UNIVERSITÀ DEL MOLISE NELLA FORMAZIONE INTERNAZIONALE POST LAUREAM: L'ESPERIENZA ARGENTINA

Il Ruolo dell'Università del Molise nella formazione internazionale post lauream: l'esperienza argentina
Discussione tesi


Oggi, lunedì 7 maggio 2007 alle ore 15.00

l’Aula SAVA della Facoltà di Agraria

Via De Sanctis a Campobasso

 

Oggi, lunedì 7 maggio 2007 alle ore 15.00, presso l’Aula SAVA della Facoltà di Agraria, in Via De Sanctis a Campobasso, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, si completa il percorso didattico del Master Internazionale Italo-Argentino, organizzato nell’ambito della Internazionalizzazione del Sistema Universitario in “Organizzazione e Gestione Sostenibile della Produzione Zootecnica e Tutela dell’Ambiente”.

Il progetto è stato elaborato dal prof. Claudio Colombo in collaborazione con la prof.ssa  Maria del Carmen Blazquez dell’Universidad de Concepcion del Uruguay (UCU) della provincia di Entrerrios (Argentina) ed ha visto impegnati  12 docenti italiani e 10 argentini.

Il corso di studio si è proposto di fornire strumenti adeguati a tecnici del settore zootecnico, in particolare provenienti da nazioni sudamericane, e che siano in grado, alla fine del percorso formativo, di poter gestire la produzione zootecnica nell'ambito di un'agricoltura sostenibile nel rispetto e a tutela delle risorse territoriali.

L’impiego di metodologie e-learning ha poi permesso di colmare la “distanza” con l’Argentina permettendo di collegare in modo continuo e diretto le due aule con  studenti e docenti. Durante i corsi tenutisi nel 2005-2006, si è potuta sperimentare sia la comunicazione audio/video, sia la possibilità di interazione e di confronto tra docenti e studenti. L’attività didattica è stata svolta attraverso più di 600 ore in videoconferenza con moduli brevi ed un periodo di stage di circa 120 ore presso aziende zootecniche ed agroalimentari. Il risultato più interessante scaturisce dall’ indagine nazionale sui master universitari effettuata dal  Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU). Da tale ricerca  è emerso che presso le università italiane sono stati attivati 1170 master nel 2004-2005 e di questi 640 di I livello. Nell’area disciplinare Agraria Veterinaria ne sono stati attivati 65, solo 23 presso le Facoltà di Agraria, contro 392 dell’area Economico-Sociale.

Il risultato veramente importante è stato quindi essere stati capaci di creare un corso di studio alla pari dei grandi Atenei riuscendo a diplomare 7 italiani  provenienti anche da altri Atenei e 6 argentini.

 

 

Visualizza le foto