ATENEO                         >  News  >  EVENTO ECM

Evento ECM
''I tumori neuro-endocrini:dalla diagnosi alla terapia''

Venerdì 20 novembre 2009
ore 15.00 -
Aula Ippocrate
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Località Tappino Campobasso

 

 

 

 

 

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo molisano, nell'ambito del programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità e della sua attività di aggiornamento e qualificazione professionale in ottica di consolidare e rafforzare il legame con la medicina territoriale, specialistica ed ospedaliera, ha da sempre inteso organizzare eventi formativi che abbracciassero non solo problematiche connesse alla salute, ma anche aspetti e questioni particolarmente attuali che hanno acquisito un peso crescente nella società contemporanea.

Dopo diversi incontri e simposi che hanno posto l’attenzione alle forme tumorali del fegato, pancreas, polmone, rene e, ultimamente, della prostata e della vescica, ecco dunque le patologie legate ai tumori del sistema cosiddetto neuro-endocrino.

L’ormone è un composto chimico che, una volta prodotto e rilasciato in circolo, ha la capacità di agire a distanza provocando effetti specifici che sono diversi da ormone a ormone, il sistema endocrino non è altro che l'insieme di cellule che producono ormoni.

Quest’ultime, a loro volta, possono essere sparse nel nostro corpo (sistema endocrino diffuso) o raggruppate in strutture chiamate ghiandole endocrine (sistema delle ghiandole endocrine). Il sistema endocrino subisce anche l’influenza di altri stimoli, di tipo non propriamente ormonale, provenienti, per esempio, dal sistema nervoso tanto che oggi si preferisce parlare di sistema neuro-endocrino. In ogni modo si ha a che fare con una complessa rete di collegamenti e interazioni che regola molti, se non tutti, gli aspetti della nostra vita.

All'interno di questo sofisticato e complesso sistema, le cellule, che ne fanno parte,  producono sostanze (neuro-ormoni) prodotte sia dal sistema nervoso che da quello endocrino e questa interazione  rende particolarmente difficoltose sia la diagnosi che la terapia soprattutto nelle alterazioni di tipo neoplastiche.

Negli anni recenti numerosi progressi sono stati effettuati nel campo sia della ricerca clinica, genetica e eziologica, ma soprattutto nell’interpretazione e nel riconoscimento di quadri clinici dovuti ad alterazioni funzionali del sistema neuroendocrino. L'evento formativo dal titolo  "I tumori neuro-endocrini:dalla diagnosi alla terapia" che si terrà venerdì 20 novembre 2009, a partire dalle ore 15.00 con il saluto di benvenuto delle Autorità accademiche, cornice l'Aula Ippocrate della Facoltà di Medicina e Chirurgia in località Tappino a Campobasso, si pone proprio l'obiettivo di ripercorrere, attraverso alcuni casi clinici particolarmente significativi, tali difficoltà, il superamento delle quali impone una stretta collaborazione fra le diverse forme professionali coinvolte.

Un fondamentale incontro di approfondimento e di comunicazione scientifica sulle diverse e più recenti linee di ricerca, di diagnosi e di terapie. Una occasione di discussione e di bilanci tra esperti, specialisti e accademici che si confronteranno sulle problematiche operative, sull’approfondimento scientifico, sulle nuove possibilità di diagnosi e sulle ripercussioni terapeutiche legate alle patologie ed alle alterazioni di tipo neoplastiche, ancora oggi difficili da decifrare, del sistema neuro-endocrino.

Responsabile scientifico dell'evento il Prof. Maurizio Gasperi, docente di Endocrinologia presso la Facoltà medica dell'Università degli Studi del Molise.


   scarica la locandina - in pdf

   scarica l'invito - in pdf