ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELL’ERBARIO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE

Cerimonia di inaugurazione del Museo dell’Erbario dell’Università degli Studi del Molise


MARTEDI’ 17 OTTOBRE 2006 ore 10.30

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI

C.da FONTE LAPPONE PESCHE (IS)

 

Domani, martedì 17 ottobre 2006, presso la sede della Facoltà di Scienze Matematiche a Pesche, alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, e della Autorità accademiche, a partire dalle ore 10.30, si terrà la cerimonia di inaugurazione del Museo dell’Erbario dell’Università degli Studi del Molise.

Uno “scrigno” custode e testimone della  biodiversità floristica del territorio. La sua consistenza attuale è stimata in circa 9.000 piante essiccate provenienti dal territorio molisano e dall’Appennino centrale e meridionale.

L’Erbario dell’Università del Molise è collegato al Giardino di Flora Appenninica di Capracotta e alla Banca del Germoplasma ed è dunque, uno strumento indispensabile per lo studio, la valorizzazione e la conservazione della biodiversità globale ed in particolare del territorio molisano.  Per tali sue importanti caratteristiche alla fine del 2004 ha avuto il riconoscimento internazionale con la sua registrazione nell’Index Herbariorum di New York.

Con questa manifestazione, che riunirà i massimi esperti di studi biologici e della vegetazione ed i responsabili scientifici degli erbari di Belgrado e Zurigo, l’Ateneo molisano intende, ancor di più, sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ecosistema, ad una maggiore conoscenza del patrimonio floristico, ma anche e soprattutto, alla tutela ed alla conservazione di specie scomparse o in via di estinzione.

Cornice dell’evento anche una mostra riguardante immagini di piante, animali e paesaggi del litorale molisano, corredata da poster didattico-scientifici sulle attività di ricerca riguardanti gli aspetti ecologici, botanici e geomorfologici dell'ambiente dunale del Molise

La mostra sarà aperta al pubblico dal 17 al 30 ottobre 2006 e osserverà i seguenti orari dal lunedì al venerdì ore 8-19.


   Scarica qui il Programma

   Scarica qui l Locandina

Visualizza le foto