RICERCA   >  Dipartimenti  >  DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI AMBIENTALI E MICROBIOLOGICHE - S.T.A.A.M.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Ambientali e Microbiologiche - S.T.A.A.M.


Dipartimento STAAM - Facoltà di Agraria - Campobasso
Direttore Gianfranco Panfili

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari, Ambientali e Microbiologiche (DiSTAAM), istituito nel 1989, svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito del settore agro-alimentare, con particolare riguardo al profilo chimico, tecnologico, microbiologico ed economico-giuridico.
Il DiSTAAM è sede del Dottorato di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti e i docenti del Dipartimento forniscono un sostanziale contributo alla Didattica dei Corsi di laurea della Facoltà di Agraria dell’Università del Molise.
Dispone di numerosi laboratori equipaggiati con avanzate strumentazioni per eseguire analisi chimiche, fisiche e microbiologiche. Possiede inoltre impianti pilota che integrano quelli presenti presso il PST Moliseinnovazione per la lavorazione e trasformazione degli alimenti.
Il DiSTAAM coordina importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali e intrattiene collaborazioni con aziende e industrie del comparto agroalimentare e con prestigiose istituzioni di ricerca