ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2005   >  LA PRIMA LAUREA PER I FUTURI INGEGNERI

La prima laurea per i futuri ingegneri


Corso di Laurea In Ingegneria dell’Industria Agro-alimentare

Mercoledì 21 Dicembre 2005   

Ore  9.30 Aula Sava III Edificio Polifunzionale

 Via De Sanctis - Campobasso

 

Oggi mercoledì 21 dicembre 2005 il Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria dell’Industria Agroalimentare dell’Università degli Studi del Molise viene portato a compimento con la prima seduta di Laurea.

Tale Corso di Laurea si inserisce nell’ambito delle Ingegnerie industriali ed ha il suo sbocco naturale sia direttamente nel mondo del lavoro sia nel proseguimento degli studi attraverso il conseguimento del diploma di Laurea specialistica nella classe dell’Ingegneria Meccanica.

Il Corso è nato 3 anni fa dall’esigenza ormai matura di formare ingegneri esperti in un settore di grande interesse industria, dedicati alla progettazione e realizzazione di macchine e impianti per i processi agroalimentari.

In questa prima seduta di laurea verrà presentata una tesi dal titolo “La certificazione dell’impianto oleario: analisi del rischio, procedure di valutazione e influenza sulla conduzione” autore il laureando Gianni Petrillo per la quale il relatore ed il correlatore sono il Prof. Pasquale Catalano e il Prof. Flavio Fucci, quest’ultimo coordinatore del Corso di Laurea stesso.

La tesi in questione si inserisce nell’importante problematica relativa alla sicurezza non solo delle singole macchine ma soprattutto degli impianti nel loro complesso, ed è stata realizzata attraverso uno stage industriale presso l’Alfa Laval OliveOil S.p.A. (Sambuca Val di Pesa – FI) che ha consentito di mettere direttamente in contatto lo studente con il mondo del lavoro.

Visualizza le foto