ATENEO                         >  News  >  PRIMA RASSEGNA DI IDEE DEL CONCORSO PUBBLICO ''WATERFRONT: FATTI UN REGALO, REGALACI UN'IDEA''

Prima Rassegna di Idee del concorso pubblico ''Waterfront: fatti un regalo, regalaci un'idea''
Termoli 26 giugno 2009

Visualizza le foto

 

Venerdì 26 giugno 2009 si terrà la Prima Rassegna di Idee del concorso pubblico “Waterfront: fatti un regalo, regalaci un'idea”. Questo atipico concorso, senza scadenza e senza giuria, è un vero esperimento di interazione pubblica, lanciato 3 mesi fa dall'Università del Molise in collaborazione con l'Associazione di studenti universitari UNIDEA, in occasione della XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Questo esperimento è dedicato all'Anno Europeo dell'Innovazione e della Creatività, che si appella alla partecipazione dei cittadini secondo nuove formule che sappiano sfruttare anche i nuovi strumenti di comunicazione.

Le prime idee pervenute presentano già un'ampia varietà di autori, dal turista ai bambini, dall'ingegnere al marinaio, dall'impegato all'imprenditore. A fronte di un vincolo tematico preciso, il Waterfront di Termoli appunto, ed uno strettissimo limite di formato (una sola immagine illustrata da 150 parole), sono emerse subito sollecitazioni sufficienti a far capire quanto sia inesplorata la fantasia e la sensibilità che quotidianamente viene esercitata sul corpo vivo della città.

La non professionalità delle idee richieste dal bando serve ad attivare un gioco esplorativo sulla città per costruire una mappa di ”bersagli” sensibili, vere e proprie “esche” per agganciare “premi a catena” provenienti tanto dall'interesse casuale dei navigatori della rete, quanto dal passaparola del territorio. Immaginate la vostra idea come una locomotiva alla quale si possono agganciare imprevedibili vagoni, capaci anche loro di far salire sul vostro treno persone interessate a portarla avanti, di stazione in stazione, fino ad arrivare alla loro realizzazione o magari semplicemente a generare altre idee. Le idee viaggiano come treni, seducono come l'esca per i pesci, sono sfide come i bersagli per le frecce.

Una di queste idee ha già fatto il primo passo, ma questa è una sorpresa che si potrà scoprire solo venendo il 26 giugno alle 18.00 nella Sala Consigliare del Comune e alle 21.30 sotto il Castello del Borgo altrimenti, se proprio non potete venire, consultate www.unidea.tk e partecipate fino al prossimo appuntamento di fine Settembre.


   scarica l'invito - in pdf