ATENEO                         >  News  >  CONVEGNO - IL PENSIERO POLITICO ISLAMICO NELLA SUA CULLA: LA PENISOLA ARABICA

Convegno - Il pensiero politico islamico nella sua culla: la Penisola arabica


Visualizza le foto

II Edificio Polifunzionale

aula E. Tacito ore 17.00

 

Lunedì 11 aprile 2011 alle ore 17.00, nell'aula E. Tacito del II Edificio Polifunzionale, con la partecipazione del Prof. Ugo FABIETTI, ordinario di Antropologia culturale, Università Statale di Milano-Bicocca, si terrà un seminario dal titolo Il pensiero politico islamico nella sua culla: la Penisola arabica.

L'iniziativa è promossa nell'ambito dei corsi di Diritti dell'uomo e comunicazione e di Storia dei Paesi islamici, tenuti rispettivamente dai proff. Lorenzo Scillitani e Rosanna Alaggio, in coordinamento col Dottorato di ricerca in Relazioni e processi interculturali. Dopo l'introduzione del prof. Fabio Ferrucci, coordinatore del Dottorato,  e del prof. Giorgio Patrizi, direttore del Dipartimento di Scienze umane, storiche e sociali, patrocinatore del seminario, prenderà la parola il prof. Fabietti, presidente della Scuola di dottorato in Scienze umane dell'Università Statale di Milano-Bicocca, e coordinatore del Dottorato di ricerca in Antropologia della contemporaneità: etnografia delle diversità e delle convergenze culturali. Il suo intervento svilupperà in particolare una riflessione sulla corrente del wahhabismo, che influenza notevolmente il pensiero politico islamico che fa riferimento all'Arabia Saudita.


   Scarica la locandina - in pdf