ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2009  >  ''PRIMA GIORNATA DELL’ALTA FORMAZIONE''

''Prima Giornata dell’Alta Formazione''
Venerdì 13 marzo 2009 ore 11.00

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L’Università degli Studi del Molise ha istituito quest’anno, dopo il notevole interesse e attenzione suscitati dalle diverse edizioni della giornata del laureato, una cerimonia durante la quale verranno consegnate le pergamene dei titoli di alta formazione, quali i master, a tutti i professionisti che hanno nel corso di questi anni conseguito il titolo. L’iniziativa, infatti, prende il nome proprio da prerogativa: “Prima Giornata dell’Alta Formazione”

Con questo evento l’Ateneo molisano non solo intende confermare e rendere visibile la costante sollecitudine che sente nei confronti dei propri studenti, nella convinzione che essi siano il cuore dell’Istituzione universitaria, ma anche testimoniare come una fattiva collaborazione tra istituzioni, mondo accademico, delle professioni, tessuto territoriale e mondo delle imprese, possa favorire il progresso civile e culturale e quindi economico della regione. Assicurare ed ampliare le prospettive di sviluppo e di crescita è un compito istituzionale che l’Ateneo molisano da sempre ha inteso perseguire e rafforzare e questa giornata ne testimonia e sottolinea un‘ulteriore tappa. 

Sono infatti 190 i professionisti che, nel corso di questi anni, hanno conseguito il titolo di un Master universitario e dunque Il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e il Corpo docente consegneranno ufficialmente, venerdì 13 marzo 2009, alle 11.00, a Campobasso, presso l’Aula Magna di Ateneo in Via F. De Sanctis o in alternativa presso la Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni, i diplomi di conseguimento del titolo durante la Prima Giornata dell’Alta Formazione.

Ospite d’eccezione della manifestazione, il Senatore Pasquale Viespoli, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro della Salute e Politiche Sociali, che offrirà una propria “lecture”  con spunti tratti dalla sua esperienza nell’attività politica e dalla sua competenza nelle politiche della formazione professionale e nella programmazione e sviluppo delle politiche del lavoro.

Un intervento che costituirà sia un utile insegnamento per tutti coloro che hanno deciso di continuare la loro formazione specialistica e per chi ha voluto qualificarsi professionalmente ma che, sicuramente, coinvolgerà tutti i presenti alla Giornata, garantendo certamente un prestigioso arricchimento ed una utile testimonianza di cultura ed esperienza.

 

Ecco i master di primo e secondo livello oggetto della cerimonia:

·        Management sanitario professionale;

·        Management sanitario tecnico;

·        Criminologia: Teorie della devianza, strategie della prevenzione e tecniche investigative;

·        Governance dell’aree naturali protette;

·        Infermieristica e ostetricia legale e forense;

·        Politiche pubbliche e sviluppo del territorio: progettare, realizzare, valutare le politiche pubbliche per lo sviluppo;

·        Programmazione comunitaria;

 

Il settore dell’Ateneo molisano che si occupa dell’alta formazione universitaria è il Centro Servizi di Alta Formazione per il Management Pubblico e Privato: Unimol Management  che vuole essere e rappresentare una risposta, in termini di efficienza e qualità, alle richieste ed alle aspettative del territorio.

Il Centro, infatti, ha come finalità quello di promuovere la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nel settore pubblico e privato attraverso lo sviluppo, l'organizzazione e la gestione di progetti formativi di elevato livello qualitativo e di rilevante carattere applicativo con l’obiettivo di integrare, consolidare e arricchire le conoscenze e competenze elitarie e distintive.

È solo con questa determinazione che un progetto così impegnativo è portato avanti. Coordinare e integrare gli sforzi, produrre, attuare strategie chiare, univoche e condivise è garanzia di risultato, di crescita e di progresso.


   scarica l'invito - in pdf