DIDATTICA   >  Didattica :  >  Home Page  >  PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE







































 

PRESENTAZIONE
DELLA FACOLTA'

 

Indirizzo: Via Duca degli Abruzzi snc, 86039 Termoli (CB), Tel.: 0874 404801
e-mail: ingegneria@unimol.it
Sito web: www.unimol.it  didattica- facoltà- home page ingegneria
Segreteria studenti: Via Duca degli Abruzzi snc,  Termoli (CB)
Tel.: 0874.404809

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Molise istituita nel 2005 è una Facoltà giovane che risponde alle richieste di sicurezza del costruito e dell’ambiente provenienti dalla società molisana. Ciò avviene tramite la formazione di una figura professionale in grado di conoscere e sviluppare i caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un sistema edilizio nelle sue principali componenti costruttive, fisico-ambientali, economiche e produttive. Tali conoscenze sono applicate al recupero dell'edilizia esistente, alla realizzazione di nuovi sistemi edilizi e infrastrutturali tenendo conto degli aspetti urbanistici ed ambientali. Pertanto, le competenze specifiche sono bilanciate in modo da rispondere ad esigenze di progettazione strutturale, geotecnica e tecnologica, oltre che di pianificazione territoriale, di riqualificazione urbana, di organizzazione e conduzione di cantieri. Accanto a tali tematiche peculiari del settore edilizio verrà curata l’acquisizione di conoscenze fondamentali nel campo del diritto e dell’economia aziendale utili ai fini di sbocchi lavorativi nell’area della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria.

Lo sviluppo della Facoltà è basato sul carattere interdisciplinare delle competenze didattiche e scientifiche nelle aree dell’ingegneria e dell’architettura ai fini  della formazione e della ricerca. Su tali principi, in base al  D.M. n. 270 del 2004 l’offerta formativa, per l’anno accademico 2008/2009, si articola in:



Corso di Laurea in Ingegneria Edile (tre anni) – Classe delle lauree in Scienze e tecniche dell’edilizia.



Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (due anni) - Classe delle lauree in Scienze e tecniche dell’edilizia.

Per lo svolgimento delle attività didattiche la Facoltà dispone di aula informatica, di biblioteca, aula multimediale e per l’attività di ricerca dei centri di ricerca:

  1. Laboratorio di Dinamica Strutturale e Geotecnica StreGa, orientato allo studio delle tematiche di ingegneria sismica e risposta dinamica di strutture civili.
  2. Laboratorio L.A.CO.S.T.A. per lo studio delle tematiche territoriali e ambientali.

Nell’ambito del piano di investimenti della Facoltà, è prevista l’implementazione di sistemi di prove su materiali e strutture orientati allo studio della durabilità dei materiali e delle relative prestazioni in situ non solo dal punto di vista della resistenza meccanica, ma anche dal punto di vista tecnologico e di comportamento al fuoco.