ATENEO                         >  News  >  UNIMOL E ACI DI CAMPOBASSO FIRMANO UN PROTOCOLLO D'INTESA

Unimol e Aci di Campobasso firmano un protocollo d'intesa


 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

Giovedì 8 aprile 2010, alle ore 11.30, presso gli uffici del Rettorato del II Edifico Polifunzionale, in Via De Sanctis a Campobasso, l’Università degli Studi del Molise e l’ACI, l’Automobile Club di Campobasso, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per l’attuazione di forme di collaborazione scientifica, culturale e didattica.

Un’intesa e una interazione che hanno lo scopo di promuovere e attuare un dettagliato e flessibile piano di collaborazione tra il sistema della formazione universitaria e della ricerca e la cultura della mobilità, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e con la necessità di una sempre più ampia sensibilizzazione, soprattutto verso le nuove generazioni, di politiche di mobilità responsabile.

A firmare l’importante documento Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e il Direttore dell’Automobile Club di Campobasso, Dott. Giovanni Caturano.

Mettere in campo efficaci forme di cooperazione con l’intento di concorrere al rafforzamento di azioni e iniziative che possano alimentare una costante dialettica, con tutti gli operatori del settore, verso efficaci politiche di progettazione del territorio, di integrazione e informazione nel campo dei servizi alla mobilità quali la tutela dei diritti degli automobilisti, l’assistenza, il soccorso stradale, i tributi automobilistici, il turismo e lo sport, coniugando aspetti sociali ed economici che rappresentano finalità essenziali per istituzioni come l’Università ed enti come l’Aci che quotidianamente condividono il mondo giovanile e le problematiche della sicurezza stradale.

La firma di oggi infatti è un’ulteriore occasione di testimonianza e di apertura, da parte dell’Ateneo molisano, a rafforzare una capillare rete di relazioni che sia in grado di garantire sempre di più ai nostri studenti nuove, importanti e più efficaci opportunità e continuare ad essere non solo riserva indispensabile per una crescita culturale e di formazione, ma anche, e soprattutto, un fattore decisivo di cambiamento indispensabile per lo sviluppo civile, economico e sociale della comunità molisana.

Per l’Automobile Club Campobasso la firma del protocollo con l’Università rappresenta un’occasione in più di presenza sul territorio e di incontro con il mondo scolastico e giovanile verso il quale maggiormente bisogna incidere per una costante attività di educazione e prevenzione alla sicurezza stradale.