ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2009  >  ANCHE L'UFFICO DISABILITÀ DELL'UNIVERSITÀ DEL MOLISE ALL'EVENTO ''SI PUÒ SE SI VUOLE''

Anche l'Uffico Disabilità dell'Università del Molise all'evento ''Si può se si vuole''
8 e 9 maggio 2009 Cittadella dell'Economia località Selva Piana a Campobasso

 

 

 

 

 

 

 


Visualizza le foto

L'Università degli Studi del Molise ha da sempre dimostrato particolare attenzione al tema della disabiltà producendo ogni sforzo per garantire il diritto allo studio degli studenti disabili. Primo passo già nel giugno 2001, con la stipula di un protocollo d'intesa con il C.N.I.S. - Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati - sez. di Campobasso, associazione ONLUS operante sul territorio molisano con provata esperienza nel settore dell'handicap, per l'apertura di un ufficio disabilità, un centro per l'orientamento degli studenti disabili e per offrire un servizio integrato di accoglienza, assistenza e integrazione all'interno del mondo universitario.

Oggi a testimonianza di tale particolare ed effettiva attenzione alle tematiche della disabilità e dei diritti delle persone e degli studenti disabili possiamo affermare che l'Ateneo molisano si colloca al secondo posto tra tutte le Regioni italiane come numero di studenti con disabilità iscritti, con un valore di 8 ogni mille studenti immatricolati rispetto ad un valore medio nazionale di 6 per mille.

E' con queste convinzioni che il Responsabile dell'ufficio il Prof. Guido Maria Grasso, Direttore del Dipartimento di Scienze per la Salute, parteciperà insieme al personale dell'Ufficio disabilità dell'Università del Molise alla seconda edizione della "Giornata dedicata alle disabilità", presso il polo degli eventi della Cittadella dell'Economia a Campobasso con uno spazio espositivo e informativo con l'obiettivo di comunicare e diffondere l’attività dell'ufficio, le iniziative messe in campo per garantire e migliorare i servizi offerti.