ATENEO                         >  News  >  VII CONVEGNO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI SELVICOLTURA ED ECOLOGIA FORESTALE (SISEF)

VII Convegno della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF)
Cerimonia inaugurale martedì 29 settembre 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto 29 settembre                     Foto 30 settembre

All'Università degli Studi del Molise sede di Isernia-Pesche dal 29 settembre al 3 ottobre 2009 il VII Convegno della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) il forum principale per la comunità nazionale dei ricercatori e dei professionisti in campo dell'ecologia forestale e della selvicoltura che avrà come  tema "Sviluppo e adattamento, naturalità e conservazione: opportunità per un sistema forestale in transizione".

Esperti forestali esplorano come il cambiamento globale influenzi gli ecosistemi forestali ed i servizi che questi forniscono alla comunità umana, indagano le caratteristiche dell'impatto sui sistemi forestali ma esaminano gli elementi dell'adattamento e della mitigazione in cerca di soluzioni al problema.

Il simposio rappresenta un'ampia selezione di problematiche forestali, dall'ecologia dei cambiamenti climatici alla pianificazione del territorio. Le sessioni, introdotte da relatori su invitato, riferiscono sulla biodiversità degli ecosistemi forestali, da quelli alpini a quelli mediterranei, sulle metodologie di monitoraggio e recupero ambientale, sulle problematiche di conservazione del suolo e sulle strategie per combattere la desertificazione, e sulla divulgazione delle informazioni in materia di selvicoltura ed ecologia. Il convegno vaglia esperienze su processi vitali, quali l'uso del suolo e delle acque, la conservazione dei boschi vetusti, la diffusione delle piantagioni multifunzionali, la gestione sostenibile del bosco, la lotta e la prevenzione degli incendi boschivi, la promozione della selvicoltura urbana, la diffusione dell'agroselvicoltura. Dopo le disamine su come incorporare le conoscenze di selvicoltura ed ecologia in politiche di pianificazione territoriale affrontate durante le sessioni tematiche e poster, i partecipanti hanno l'opportunità di apprezzare le peculiarità territoriali del Molise attraverso i due giorni d'escursione successivi a quelli delle. Per una più esaustiva panoramica del Convegno si rimanda alle pagine del sito web SISEF. www.sisef.it

La Cerimonia inaugurale dell'evento martedì 29 settembre 2009 alle ore 14.00, cornice l'Aula Magna intitolata ad "Andrea d'Isernia" della sede universitaria pentra di Via Mazzini, con gli indirizzi augurali di benvenuto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof Giovanni Cannata  e delle Autorità Accademche e Istituzionali.


   scarica il programma - in pdf