ATENEO                         >  News  >  FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Facoltà di Medicina e Chirurgia


 

Giovedì 3 settembre 2009
al via la prova di ammissione.

1.307 gli “aspiranti medici”

che si contenderanno 

 i 75 posti disponibili

 

 

 

Il Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca ha assegnato al Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Ateneo molisano per l’Anno Accademico 2009/2010, la disponibilità di 75 posti.

Ieri, lunedì 24 agosto 2009, il termine ultimo per presentare, esclusivamente on-line, la domanda per sostenere il test di ingresso per l’ammissione al primo anno sia per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sia per le Professioni sanitarie.

A chiusura delle iscrizioni Il Rettorato informa che le domande pervenute, per sostenere la prova di selezione per l’ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise e per le quali è stato pagata la relativa tassa di iscrizione, sono 1.307. Si registra un fortissimo aumento rispetto ai dati degli anni scorsi.

Un risultato particolarmente significativo se lo si legge rispetto al rapporto tra numero di domande e numero di posti disponibili.

 La provenienza dalle scuole superiori vede oltre il 50% dei candidati in possesso di una maturità scientifica e oltre l’80% ha una età inferiore ai 21 anni. Altrettanto significativo è sottolineare un altro dato: degli oltre 1300 aspiranti candidati a raggiungere l’obiettivo di essere studenti della Facoltà medica dell’Università del Molise, un numero che va ben oltre le previsioni, quasi l’80 %, è rappresentato da giovani provenienti da diverse regioni italiane un indicatore di attrazione verso la nostra sede. 

Una effettiva e particolare attenzione che, testimonia e conferma, ancora una volta, come l’istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia rappresenti per il Molise non solo un progetto determinante di crescita culturale e di formazione, ma anche, e soprattutto, un polo universitario capace di attrarre interesse e attenzione da parte di giovani studenti provenienti da tutto il territorio nazionale, fattore decisivo e indispensabile per un continuo sviluppo economico e sociale della comunità molisana.

Ed è proprio in questa prospettiva il Rettorato sottolinea come l’andamento generale delle immatricolazioni alla data odierna sia in crescita rispetto alla stessa data del 2008 al di là di ogni più ottimistica previsione.