ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2006  >  SEMINARIO DEL CSIM - LE MICROSCOPIE: NUOVE FRONTIERE PER LA RICERCA

Seminario del CSIM - Le microscopie: nuove frontiere per la Ricerca


L’annuale Seminario promosso dal Centro di Servizi Interdipartimentale di Microscopia (CSIM) dell'Università degli Studi del Molise, giunto alla IV edizione nel 2006, mira da un lato all’ampliamento tramite divulgazione di tecniche avanzate di diagnosi e studio di microscopia elettronica e di microanalisi, nei diversi settori della ricerca di base ed applicata, e dall’altro, all’acquisizione di alcune tecnologie innovative e di avanguardia che il mercato oggi offre.

Cornice dell'evento, che si terrà martedì 21 novembre 2006 a partire dalle ore 9.30, l'Aula DISTAAM del III Edificio Polifunzionale in Via De Sanctis a Campobasso.

All'apertura dei lavori i saluti augurali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata.

Momenti caratterizzanti il seminario saranno quelli di un ampio escursus di come le Microscopie Elettroniche a Scansione ed a Trasmissione abbiano contribuito, nel passato come nel presente, in modo significativo a caratterizzare ricerche nei settori delle Scienze, fornendo valore aggiunto importante. 

La presenza inoltre di qualificati esperti di Industrie di strumentazioni correlate alle Microscopie sarà l’occasione per guardare al futuro, in un’ottica auspicabile di potenziamento del Centro stesso. 

I lavori della mattinata includeranno, quindi, una serie di presentazioni rapide, sintetiche ed efficaci di colleghi inerenti i risultati della ricerca ottenuti, mediante il supporto del CSIM, nel corso del 2006.

Le attività pomeridiane, svolte direttamente presso i laboratori del CSIM, offriranno la possibilità di un più diretto coinvolgimento degli interessati alle tecniche preparative preliminari e alle successive fasi di osservazioni dei campioni stessi.


   Scarica qui la locandina - pdf